Benessere

Oggi è lo “Skin day”, la giornata dedicata alla salute della pelle

Prevenire è meglio che curare e così a Osimo oggi il dottor Galeazzi effettua visite rigorosamente gratuite per la valutazione dei nei cutanei spesso sottovalutati

OSIMO – “Medicina in itinere”, il medico dal paziente, fa tappa oggi, sabato 10 giugno, all’Abbadia di Osimo con il dottor Augusto Galeazzi, specialista in dermatologia che collabora con la Clinica di Dermatologia degli Ospedali Riuniti di Ancona, che effettuerà visite gratuite per la valutazione dei nei cutanei. Il comitato “Pasteur” di Osimo e il circolo culturale “+ 76” hanno scelto tale tematica anche perché l’estate è alle porte e l’esposizione al sole spesso è effettuata in modo inappropriato con effetti dannosi dei raggi solari sulla cute.

«Lo screening di alcune patologie è un mezzo di fondamentale importanza per prevenire quelle malattie che se diagnosticate precocemente hanno sicuramente un andamento favorevole, riducendo il peso delle terapie e assicurando la migliore prognosi – afferma la dottoressa Gilberta Giacchetti -. Per quanto riguarda i tumori cutanei la prevenzione è lo strumento più efficace per ridurre incidenza e mortalità. I nevi o nei cutanei sono neoformazioni benigne della cute, di forma e colore variabile, piane o sporgenti, che possono essere presenti alla nascita o svilupparsi nel corso della vita. Durante la crescita possono aumentare di dimensione per poi stabilizzarsi. Negli adulti la rapida modificazione di un nevo può essere segno di una trasformazione tumorale conosciuta come melanoma». In Italia i dati Airtum, associazione italiana registri tumori, parlano di circa 13 casi ogni 100mila persone con una stima che si aggira attorno a tremila e 150 nuovi casi ogni anno tra gli uomini e duemila e 850 tra le donne. L’incidenza è in continua crescita ed è addirittura raddoppiata negli ultimi dieci anni.

Nella prevenzione dei tumori cutanei, oltre alla visita specialistica dermatologica annuale, ci sono altri due aspetti fondamentali: promuovere l’autoesame mensile della propria cute e il coinvolgimento dei medici di Medicina generale. La formazione dei Mmg rappresenta un cardine strategico fondamentale nella prevenzione dei tumori della pelle. L’opera del medico di base è fondamentale per attuare uno screening della cute del paziente in occasione di una visita generale, cui seguirà in caso di dubbio la consulenza dermatologica. Purtroppo la prevenzione è un capitolo molto ridotto nel programma della salute pubblica e per quanto possa essere piccolo, lo sforzo del comitato “Pasteur” di Osimo è quello di sensibilizzare i cittadini sui temi della prevenzione e di apportare grazie alla sinergia del volontariato un contributo concreto alle persone che avrebbero anche difficoltà economiche a effettuare le visite mediche. Oggi l’appuntamento è dalle 9.30 alle 13 nei locali adiacenti la parrocchia dell’Abbadia.