Cronaca

Aggressioni in centro e in zona Pincio a Fano: 13 i provvedimenti emessi per le persone coinvolte

Protagonisti delle violente aggressioni alcuni giovani nord africani. I fatti avvenuti di giorno e ripresi dalle telecamere

FANO – Aggressioni nel centro storico di Fano: il questore di Pesaro emana provvedimenti nei confronti degli stranieri coinvolti. Sono 16 i provvedimenti, 13 dei quali emanati nei confronti dei soggetti protagonisti delle aggressioni avvenute negli ultimi mesi in zona Pincio e nel centro storico di Fano, adottati dal Questore della provincia di Pesaro e Urbino Francesca Montereali al termine di una attività di analisi della Divisione Anticrimine avente come obiettivo la prevenzione di condotte violente, criminose o comunque pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica nella provincia.

Per i fatti accaduti a Fano, sono stati emessi 7 Avvisi Orali, e 6 Divieti di Accesso ad Aree Urbane (detti impropriamente Daspo urbani). Tutti i soggetti sono segnalati per reati contro il patrimonio, risse, lo spaccio di stupefacenti, aggressioni violente e maltrattamenti, in ambito domestico o fuori dai locali pubblici.
La funzione dei provvedimenti adottati per i fatti sopra citati dalla Divisione Anticrimine della Questura di Pesaro e Urbino, diretta dal Primo Dirigente Giovanni Accardo, è quella di prevenire eventi che destino forte allarme sociale.

«I fatti hanno destato nella città fanese notevole turbamento per via delle condotte particolarmente violente messe in atto da giovani cittadini magrebini nel cuore della città, in pieno giorno, e riprese dagli impianti di videosorveglianza, e che hanno fatto il giro del web», spiegano le forze dell’ordine.

LEGGI ANCHE: Fano, far west in centro: regolamento di conti tra bande finisce a coltellate

Ulteriori tre provvedimenti sono stati emessi, nell’ambito di differenti attività di indagine, per episodi di stalking e violenza domestica.