ANCONA – Anziana non risponde al telefono, scattano i soccorsi. Ma stava dormendo. È accaduto nella tarda serata di ieri (19 maggio), attorno alle 19. Attimi di paura in via Isonzo, quando sono arrivate a sirene spiegate l’automedica e un’ambulanza della Croce Rossa scortata dai pompieri.
I vigili del fuoco, giunti sul posto con due mezzi, sono immediatamente saliti per le scale dello stabile, una palazzina di fronte alla pompa di benzina della via, la stessa che conduce a Portonovo. Si è pensato al peggio. Con il fiato sospeso non solo tutto il vicinato, affacciato alla finestra, ma anche (e soprattutto) i parenti della donna, allarmati dal fatto che non rispondesse alle loro continue chiamate.
La signora, sentito tutto quel trambusto, si è evidentemente svegliata di soprassalto. I vigili del fuoco del Comando provinciale di Ancona hanno dapprima suonato al citofono, poi bussato alla porta. Erano pronti ad entrare per metterla in salvo e, ancor prima, per capire cosa fosse accaduto.
Ma l’anziana, di circa 80 anni, si è avvicinata all’androne di casa rasserenando tutti: «Ero molto stanca – avrebbe detto ai soccorritori – mi sono addormentata e non ho sentito gli squilli del telefono, scusate». Insomma, tutto è bene quel che finisce bene.