ANCONA – Aggredisce con un coltello la compagna: arrestato dai carabinieri. L’uomo era già noto agli Uffici di Polizia ed infatti nei suoi confronti il questore, già lo scorso maggio, aveva emesso un ammonimento per condotte di violenza domestica.
La misura di prevenzione era stata emessa d’ufficio dai poliziotti, dopo aver condotto un’istruttoria dalla quale emergeva come la donna vivesse una condizione vessatoria, fatta di maltrattamenti, spesso attuati in presenza dei loro figli. A seguito degli interventi effettuati dalle Forze dell’Ordine presso l’abitazione della coppia, il Questore aveva emesso nei confronti dell’uomo la sua misura di prevenzione che però, tuttavia, in questo caso non è bastata. Ora però, in virtù dell’ammonimento – che denota una personalità proclive a questo tipo di condotte mai cessate – la pena che ora dovrà scontare l’uomo sarà aumentata. Si tratta del primo caso di recidiva registrato dall’inizio dell’anno.
Si ricorda che la misura di prevenzione adottata, ex art. 3 del D.L. n. 93, consente al Questore della Provincia di procedere all’emissione dell’ammonimento anche se la vittima non ha avanzato richiesta, come in questo caso.
Il questore di Ancona Capocasa: “«l monitoraggio costante di queste situazioni diventa fondamentale per poter agire con tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione. Ciò è possibile anche grazie anche ad un’azione sinergica di collaborazione con tutte le Forze dell’Ordine che ogni giorno lavorano per garantire tranquillità ai cittadini ed assicurare alla giustizia gli autori dei reati».