PESARO – Il furto al cimitero, vittima un anziano di 88 anni.
Il fatto è accaduto martedì 29 marzo nel pomeriggio tra le 15.30 e le 15.45 al cimitero di santa Maria delle Fabbrecce. A raccontarlo è il figlio della vittima.
«Una ragazza sui 25 anni, con l’accento italiano, ha rubato il portafoglio dalle tasche di mio papà, 88 anni. La dinamica è stata questa: mentre mio papà faceva dei lavoretti a terra per le erbacce, si è sentito toccare da dietro e ha visto questa ragazza che si offriva di dargli una mano. Mio papà ha rifiutato, ma sotto le insistenze della giovane ha poi accettato. Un quarto d’ora dopo, andando alla macchina, si è poi accorto che il portafoglio nelle tasche della giacca non c’era più».
È stata fatta denuncia ai Carabinieri, il portafoglio conteneva una cinquantina di euro, carta identità, patente, tessera sanitaria e bancomat. Potrebbe essersi trattato della classica tecnica dell’adescamento e dell’aiuto. A volte è un abbraccio fatale per spillare una collanina. Altre volte un avvicinamento per dare una mano, ma con l’altra si ruba quello che si può.