Cronaca

Civitanova, “ferragosto sicuro”: più pattuglie della polizia locale e divieto di accesso alle spiagge libere

Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha firmato un’ordinanza e chiesto un maggiore controllo del territorio per consentire, a tutti, di trascorrere questo giorno in sicurezza

Ferragosto a Civitanova

CIVITANOVA – Ferragosto sicuro: più pattuglie della Municipale in servizio e spiagge libere chiuse dalle ore 21 del 14 agosto fino alle ore 06,00 del 15 agosto. Conto alla rovescia per la notte di Ferragosto, ci si attende il boom di presenze in città. Con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza, il sindaco Fabrizio Ciarapica ha firmato un’ordinanza e chiesto un maggiore controllo del territorio per consentire, a tutti, di trascorrere questo giorno in sicurezza.

«Insieme al Comando di Polizia Municipale – ha spiegato il sindaco – abbiamo deciso di rafforzare i servizi di controllo del territorio. Le pattuglie, rispetto allo scorso anno, passano da tre a quattro: una si occuperà del servizio di infortunistica, mentre le altre di viabilità e controllo. Tre di loro resteranno in servizio fino alle ore 01,00 del 15 agosto; una fino all’03,00. Congiuntamente alle Forze dell’ordine vigileranno sulla nostra città affinché tutto proceda in sicurezza . Auguro a tutti – conclude Ciarapica – di trascorrere un buon Ferragosto nella nostra città. Soprattutto un Ferragosto di responsabilità e sano divertimento. Pertanto invito ad evitare atteggiamenti che possono arrecare danno a se stessi e agli altri».

Oltre a maggiori controlli, il sindaco ha firmato un’apposita ordinanza che dispone “il divieto d’accesso alle spiagge libere del Comune dalle ore 21,00 del 14 agosto alle ore 06,00 del 15 agosto. È vietato l’accesso alle spiagge in concessione oltre l’orario di apertura degli stabilimenti balneari. Dalle ore 21,00 del 14 agosto alle ore 06,00 del 15 agosto – si legge ancora nell’ordinanza – a tutte le attività commerciali, artigianali e agli esercizi pubblici si dispone il divieto di vendita di qualsiasi bevanda contenuta in lattine, bottiglie o altro materiale atto ad offendere, consentendo la vendita solo previa mescita in bicchieri di carta o plastica”. Disposto anche il divieto di somministrazione e vendita di superalcolici: sono esclusi da tale divieto il servizio di somministrazione e il consumo al tavolo, negli spazi specifici deputati all’attività di somministrazione/ristorazione. L’ordinanza impone anche il divieto “per tutti di detenzione di contenitori in vetro, lattine e altro materiale atto ad offendere nonché di abbandono dei medesimi contenitori. Vietata anche la detenzione di superalcolici, anche eventualmente acquistati negli orari in cui ne è consentita la vendita e la somministrazione. Le attività commerciali, artigianali e gli esercizi pubblici dovranno esporre al pubblico un cartello con l’indicazione dei divieti e degli orari in cui questi saranno in vigore”. Il mancato rispetto dell’ordinanza sarà punito con sanzioni fino a 500 euro.

© riproduzione riservata