Cronaca

Ancona, controlli a tappeto dei carabinieri: denunce e segnalazioni

Sono stati deferiti alla Procura di Ancona un 52enne anconetano per guida in stato di ebrezza e un rumeno 23enne per detenzione e porto ingiustificato di armi da taglio e per ubriachezza molesta

carabinieri, Ancona

ANCONA – Prosegue l’azione dei militari del Comando Compagnia Carabinieri di Ancona, quotidianamente impegnati in una sistematica attività di controllo, effettuata sia nei luoghi ove si registra lo spaccio di sostanze stupefacenti che sulle strade del capoluogo per garantire il rispetto delle misure di contenimento del contagio da Coronavirus.

Sono stati deferiti alla Procura di Ancona un 52enne anconetano per guida in stato di ebrezza, un rumeno 23enne per detenzione e porto ingiustificato di armi da taglio e per ubriachezza molesta. Sono state segnalate all’autorità prefettizia sei persone (quattro uomini e due donne) tutte residenti nella città dorica per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale non terapeutico.

L’altro ieri notte, a Falconara Marittima, in viale Italia, i militari del Norm di Ancona, in seno all’attività di prevenzione all’abuso di alcool, hanno deferito alla Procura di Ancona il rumeno 23enne per detenzione e porto ingiustificato di armi taglio, sanzionandolo amministrativamente per ubriachezza molesta. Il rumeno è stato notato dai militari mentre camminava in evidente stato di alterazione psicofisica, notando anche due manici di coltello fuoriuscire dal girovita della tuta dell’uomo. Quest’ultimo non ha aderito all’invito di fermarsi rivolto dai carabinieri e in uno stato di agitazione, prima ha tentato di allontanarsi, poi quando i militari gli hanno reiterato l’invito di fermarsi e deporre anche i coltelli a terra, lo stesso non ha desistito proseguendo nel suo intento di allontanarsi. Stante la precaria condizione psicofisica del 23enne, per evitare anche che lo stesso potesse compiere atti autolesionistici o procurare danni fisici a terze persone, gli operanti hanno dovuto ricorrere all’utilizzo del dispositivo in dotazione  “oleoresina capsicum” (spray al peperoncino). Hanno potuto così immobilizzare il giovane e sequestrare i due coltelli da cucina (di lunghezza di 34 e 33 centimetri).
 
Ieri notte, verso le ore due, in località Pinocchio, i militari della Sezione Radiomobile del Norm hanno invece sorpreso alla guida di un’autovettura il 52enne anconetano in evidente stato di alterazione dovuta all’abuso di bevande alcoliche, con un tasso alcolemico pari a 1,21 g/l.
Per tale ragione l’autovettura del trasgressore anconetano è stata trasportata con carro attrezzi fino all’abitazione, mentre la patente di guida è stata ritirata per il conseguente periodo di sospensione che sarà disposto dalla Prefettura di Ancona.