PESARO – Controlli a tappeto in due hotel rispetto all’immigrazione clandestina, due stranieri espulsi.
Nell’ambito degli obiettivi individuati dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza Pubblica, finalizzati al contrasto della criminalità, dell’immigrazione clandestina e al degrado urbano e sociale, nella mattinata di mercoledì 31 luglio sono stati effettuati mirati servizi, denominati di “Alto Impatto”, da parte delle forze dell’ordine territoriali, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Polizia Locale e unità cinofile, presso strutture ricettive del litorale pesarese.
L’attività è stata effettuata sulla base di una pianificazione preliminare degli scenari operativi, ed in particolare: regolarità delle comunicazioni sulle persone alloggiate presso strutture ricettive ai sensi dell’art. 109 tulps; contrasto all’immigrazione clandestina; contrasto allo spaccio di stupefacenti e al degrado urbano.
Complessivamente sono state controllate 34 persone in due diverse strutture ricettive del litorale. Le strutture controllate ospitavano per la gran parte cittadini stranieri (23). I controlli sono stati estesi al personale di servizio. Le risultanze sono state trasmesse all’Ufficio del Lavoro.
Dai primi accertamenti sono emerse irregolarità per due cittadini stranieri, un tunisino e un egiziano, per entrambi si è reso necessario l’accompagnamento in Questura per l’emanazione di due ordini di espulsione.
Gli accertamenti hanno anche riguardato la salubrità dei locali. In una delle due strutture controllate sono emerse criticità dal punto di vista igienico – sanitario, pertanto sono scattate le segnalazioni agli uffici competenti. I controlli congiunti proseguiranno per tutta la stagione estiva.