MACERATA – Controlli dei carabinieri, nei guai un uomo di 39 anni. I carabinieri della Compagnia di Macerata sono costantemente impegnati nei servizi di controllo del territorio per contrastare reati in genere e, in particolare, per prevenire truffe ai danni di anziani, furti e spaccio di sostanze stupefacenti.
Nel fine settimana è stato effettuato un servizio coordinato a largo raggio, durante il quale sono state impiegate 16 pattuglie e 35 militari, che hanno controllato alcuni esercizi pubblici ed effettuato numerosi posti di controllo. Sono state identificate complessivamente 94 persone ed elevate 3 sanzioni amministrative per violazioni alle norme del Codice della Strada per guida senza l’uso delle cinture di sicurezza e per l’omessa revisione del veicolo.
I militari della Stazione di Treia e del Nucleo Radiomobile di Macerata hanno intercettato e controllato un apecar che trasportava alcuni sedili di un’autovettura Smart. Il conducente del mezzo, un 39enne di Treia, già noto ai militari, è stato denunciato per ricettazione, poiché i sedili sono risultati provento di furto, perpetrato poco prima. I sedili sono stati, subito dopo, restituiti al legittimo proprietario. Inoltre, l’uomo è stato anche denunciato per guida senza patente perché revocata. Nel contesto l’uomo è stato arrestato, in detenzione domiciliare, come da ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Ancona, dovendo espiare la pena di 6 mesi di reclusione per il reato di guida con patente revocata, commesso nel 2020 e reiterato nel biennio.
Inoltre, il Nucleo Radiomobile della Compagnia di Macerata ha deferito due persone, una donna di Cingoli ed un uomo di Macerata, per guida in stato di ebbrezza alcolica, risultati entrambi positivi all’accertamento etilometrico, rispettivamente con un tasso alcolico pari a 1,83 g/l e 1,34 g/l. Ad entrambi è stata ritirata la patente di guida.