LORETO – È stata una vigilia di Epifania decisamente movimentata quella di domenica al centro di Loreto dove un uomo, italiano 32enne, pregiudicato, si aggirava verso le ore 13, armato di coltello, tra le persone.
Panico lungo via Dante Alighieri, la stradina a ridosso della Basilica, dove l’esagitato, con in pugno quella lama da 29 centimetri, ha destato paura.
Tante le chiamate al numero unico 112 specie da parte dei residenti. Immediato l’intervento dei carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Osimo, che una volta rintracciato il 32enne e constatata la situazione di pericolo per via del coltello, hanno avviato una trattativa per farglielo buttare. Ma ogni tecnica persuasiva si è rivelata purtroppo vana, tanto che ai militari non è rimasto che utilizzare il taser. Il giovane ha cercato di aggredire gli operanti e nella colluttazione per disarmarlo e bloccarlo, lo stesso è rimasto ferito (per fortuna superficialmente) col suo stesso coltello.
I carabinieri lo hanno dunque immobilizzato, disarmato e affidato alle cure dei sanitari del 118 per essere medicato. È stato portato in ambulanza al pronto soccorso di Torrette. Una volta identificato, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per porto abusivo di arma bianca. Il coltello, con la lama di 29 centimetri, è stato sequestrato. Grazie al tempestivo intervento dei carabinieri l’esagitato è stato bloccato senza conseguenze per le persone.