Cronaca

San Marcello: agricoltore muore schiacciato dalla motozappa

Per Pierino Pieralisi purtroppo non c’è stato nulla da fare, è deceduto sul colpo. Vanì i tentativi di soccorso dei sanitari del 118 e dell’eliambulanza

L'eliambulanza intervenuta per un infortunio domestico ad Arcevia

SAN MARCELLO – Tragedia nel pomeriggio di ieri (17 aprile) in un terreno agricolo alle porte del paese. Un agricoltore di 70 anni, Pierino Pieralisi, ha perso la vita in un tragico incidente agricolo mentre stava lavorando con la sua motozappa nel terreno di proprietà, in via Montelatiere. 

Erano circa le 18 quando l’uomo, innescata la retromarcia, stava facendo manovra con il vecchio attrezzo agricolo e sembra che andando all’indietro, non si sia reso conto di avere un ulivo secolare alle spalle. Non ha fatto in tempo a spostarsi, che la motozappa lo ha travolto andando a schiacciarlo contro il tronco dell’albero. Pieralisi è morto all’istante, a causa del violento trauma da schiacciamento dello sterno causato dalla compressione del manubrio.
Ad accorgersi della tragedia, un’ora dopo circa, è stata la moglie che non vedendolo rincasare dal campo si è preoccupata ed è andata a vedere. Lo ha trovato esanime. Sotto choc ha allertato il 112, facendo convergere nel terreno agricolo sia l’automedica del 118 da Jesi che i vigili del fuoco. Sono intervenuti anche i carabinieri della Stazione di Morro d’Alba. Inutile anche l’atterraggio dell’eliambulanza, in un terreno vicino. Per l’agricoltore non c’è stato nulla da fare e i soccorritori hanno soltanto potuto constatare il decesso.