Cronaca

Tragedia nel Piceno: trovato morto il cercatore di funghi disperso ad Arquata

L'uomo era scomparso da ieri pomeriggio. Era uscito con il fratello, ma poi non è mai arrivato nel luogo dove i due si erano dati appuntamento

Le operazioni dei soccorritori ad Arquata
Le operazioni dei soccorritori ad Arquata

ASCOLI – Tragedia nel Piceno. Alle prime luci dell’alba è stato ritrovato senza vita l’uomo di 65 anni che, da ieri pomeriggio (martedì 1 ottobre), si stava cercando a Colle di Arquata del Tronto. Una squadra mista, composta da vigili del fuoco, carabinieri forestali, soccorso alpino ed anche due persone del posto che conoscono bene la zona, l’ha intercettato dopo che era stato individuato il luogo dove si trovava da un drone del nucleo Sapr (sistemi a pilotaggio remoto). Per il recupero è stato allertato un elicottero del reparto volo dei vigili del fuoco di Pescara.

Le operazioni

Durante la notte hanno operato 10 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Marche, con l‘ausilio di droni dotati di termocamera ed il supporto aereo dell’Aeronautica Militare con un elicottero HH-139B con sistema di bordo “Artemis” per l’individuazione di segnali telefonici e termocamere; strumentazioni che hanno consentito di restringere notevolmente l’area, in cui poi è stato individuato il corpo del 65enne di Folignano che era uscito a cerca di funghi con il fratello. I due si erano poi divisi per battere zone diverse con l’accordo di ritrovarsi al punto di partenza in un orario preciso. Un appuntamento al quale ieri pomeriggio il 65enne non si è presentato e il fratello ha dato l’allarme.