PESARO – Il fratello l’aspettava a Sondrio, ma lei su quel treno di ritorno da Pesaro non c’era mai salita. Il fratello lancia l’allarme e scatta il dispositivo cerca persone. Una storia a lieto fine ma che ha lasciato in apprensione una intera famiglia di una donna di 53 anni di Sondrio, venuta a Urbino per trascorrere qualche giorno con le amiche.
Una donna con alcune fragilità, motivo per cui i familiari seguivano i suoi spostamenti. Lunedì avrebbe dovuto riprendere un treno di ritorno, cosa che non ha fatto. Il fratello ha iniziato a chiamarla ma il telefono suonava a vuoto così ha dato l’allarme ai carabinieri della città lombarda che immediatamente hanno allertato la stazione di Pesaro.
I militari hanno cercato di attivare un collegamento col suo telefono ma non era agganciabile, dunque anche le ricerche con il Gps sono risultate vane. Poi hanno scandagliato le immagini di videosorveglianza della stazione. Ma la donna non era passata da lì, di lei nessuna traccia. Così hanno raggiunto le amiche di Urbino che l’avevano lasciata convinte che sarebbe andata a prendere il treno. Man mano che l’apprensione cresceva, i tasselli del puzzle hanno dato delle piste.
Aveva scritto a una amica che sarebbe andata al mare. E così i militari hanno battuto tutto l’arenile di Pesaro e l’hanno trovata ieri nella tarda mattinata. La 53enne era in stato confusionale, aveva passato la notte all’aperto e appariva spaesata. Così è stata consegnata al 118 per le cure del caso e sono subito stati allertati i familiari in modo da procedere con il più rapido ricongiungimento.