Cronaca

Fabriano: colpita con un pugno mentre dorme per rubarle la catenina d’oro, denunciato 31enne

Gli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza cittadino sono riusciti a identificare il responsabile

FABRIANO – Denunciato un 31enne extracomunitario, regolare, con pregressi giudiziari, da due anni a Fabriano, per rapina aggravata ai danni di una donna ultraottantenne che è stata colpita con un pugno mentre stava dormendo in casa. Gli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza cittadino sono riusciti a identificare il responsabile, anche grazie ad alcune testimonianze dei vicini della donna.

I fatti

A fine luglio scorso, l’anziana è stata avvicinata dall’uomo mentre stava passeggiando nei pressi della propria abitazione. Hanno iniziato a parlare e il 31enne le ha raccontato di trovarsi in un momento di forte difficoltà perché aveva perso il lavoro. Mentre la donna stava per far rientro a casa, le ha chiesto se poteva offrigli un bicchiere d’acqua. L’anziana ha acconsentito. Dopo aver bevuto, il 31enne ha chiesto di poter andare in bagno. Dopo è andato via. Durante la notte, l’ultraottantenne si è svegliata di soprassalto, percependo la presenza di qualcuno.

Ha tentato di alzarsi, ma una mano le premeva violentemente il volto premendole il capo sul cuscino, mentre la seconda mano le strappava la catenina d’oro che portava al collo. Nel tentativo di divincolarsi, la donna è stata colpita con un violento pugno al volto. Subito dopo l’uomo, entrato in casa forzando una finestra, se n’è andato, facendo perdere le proprie tracce. Udite le urla di dolore dell’anziana, alcuni vicini hanno contatto il fratello che vive a Fabriano. Quest’ultimo dopo averla tranquillizzata, ha accompagnato la donna in Commissariato.

Qui, ha raccontato quanto accaduto e dopo è stata curata dai sanitari dell’ospedale cittadino che le hanno refertato una prognosi di 25 giorni per la violenza subita. I poliziotti hanno avviato le indagini, ascoltando anche i vicini che hanno descritto l’uomo che avevano visto in compagnia della donna. Non solo. Gli agenti hanno anche setacciato i “compro oro” e in uno di questi è stata ritrovata la collanina, venduta per 500 euro da un uomo, nel pomeriggio successivo ai fatti. In poco tempo, dunque, i poliziotti di Fabriano hanno rintracciato il 31enne nella propria abitazione fabrianese che lo ospita da circa due anni.

L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per rapina aggravata e, autonomamente, ha lasciato la città di Fabriano.