FALCONARA – Prese dalla polizia locale di Falconara le giovani esperte in furti in appartamento. Sono state sorprese nel pomeriggio di giovedì 11 luglio, in via Calabria, dalla pattuglia impegnata nel monitoraggio delle zone residenziali di Palombina Vecchia, due rom di 29 anni di origine croata, residenti a Padova.
Le giovani erano ferme in auto lungo la strada, apparentemente senza una meta precisa. Quando gli agenti si sono avvicinati e hanno chiesto loro cosa stessero facendo non hanno saputo fornire spiegazioni plausibili sulla loro presenza a Falconara e a Palombina in particolare.
Gli agenti hanno proceduto all’identificazione ed è emerso che entrambe avevano precedenti per reati contro il patrimonio e che una delle due donne aveva a suo carico un ordine di carcerazione per una sentenza definitiva di condanna per furti e truffe ai danni di persone anziane. La giovane deve scontare ancora quattro mesi di reclusione ed è stata quindi accompagnata al carcere femminile di Villa Fastiggi. Il veicolo a bordo del quale si trovavano è stato invece sequestrato, perché noleggiato abusivamente.
In auto le donne avevano anche alcuni vestiti di una nota catena d’abbigliamento, ancora con i cartellini, di cui non hanno saputo dimostrare l’acquisto. Per questo gli indumenti sono stati trattenuti dalla polizia.
I controlli di giovedì rientrano in un monitoraggio del territorio che è stato intensificato in orario serale, con la presenza di tre pattuglie. Nella serata di giovedì sono stati sorpresi altri due giovani che consumavano birra in spiaggia, in violazione di quanto previsto dall’ordinanza anti-alcol, che ne vieta il consumo sul litorale al di fuori delle aree adibite alla somministrazione. Per entrambi i trasgressori è scattata una sanzione di 166 euro. Inoltre è stato segnalato alla Prefettura un soggetto sorpreso a consumare hashish. I posti di controllo stradale hanno infine permesso di individuare un automobilista che guidava sotto l’effetto dell’alcol, nei confronti del quale è scattata una sanzione amministrativa.
Sempre giovedì, in mattinata, è stato fermato un uomo trovato in possesso di un telefono rubato poche ore prima. Il cellulare è stato subito restituito e l’uomo denunciato.