Cronaca

Falconara, manovre sospette per evitare i controlli: nei guai un muratore irregolare

L’uomo si era vista respinta la richiesta di protezione internazionale. Dall'inizio dell'anno la polizia locale di Falconara ha denunciato sei persone per spaccio e segnalato 15 assuntori

La polizia locale di Falconara
La polizia locale di Falconara

FALCONARA – Vedono la pattuglia della polizia locale e cercano di evitarla con una serie di manovre azzardate, ma gli agenti, insospettiti, decidono di seguire il veicolo e di fermarlo: a bordo trovano quattro muratori di origine egiziana diretti in un cantiere edile in un Comune vicino, uno dei quali è irregolare in Italia.

Il controllo è scattato nella mattinata di lunedì 21 ottobre attorno alle ore 08.40 circa, quando la pattuglia della polizia locale di Falconara ha notato in via Trieste un’autovettura che attuava strane manovre e che, alla vista della pattuglia, si è allontanata all’improvviso. A quel punto gli agenti hanno fermato il veicolo per approfondire il controllo dei suoi occupanti.

A bordo, quattro soggetti di nazionalità egiziana, privi di documenti che dimostrassero il soggiorno regolare sul territorio nazionale. I quattro hanno mostrato fotografie del visto Shenghen apposto sui passaporti. Hanno spiegato che stavano raggiungendo il posto di lavoro, un cantiere edile in un Comune vicino.

Vista la situazione i quattro sono stati accompagnati al Comando di Palazzo Bianchi per essere sottoposti ai rilievi foto-dattiliscopici. È stato possibile accertare che tre erano regolari sul territorio, mentre per il quarto passeggero c’era pendente il diniego alla richiesta di ‘protezione internazionale’: l’uomo aveva sinora evitato di farsi trovare per ricevere la notifica del diniego.

Accompagnato all’ufficio immigrazione della Questura di Ancona, all’egiziano irregolare è stato notificato un ordine di allontanamento dal territorio nazionale.

Nel pomeriggio di domenica 20 ottobre era stato individuato un altro egiziano, un 25enne residente a Gubbio incappato nei controlli della pattuglia in servizio in centro. Il giovane, il cui comportamento era stato giudicato sospetto, è stato notato in piazza Mazzini e accompagnato negli uffici del Comando per ulteriori accertamenti: qui è stato sottoposto a fotosegnalamento per verifiche sui documenti esibiti. Trovato con piccola quantità di hashish, è stato denunciato alla Prefettura.

Da inizio 2024 sono stati 15 i consumatori di stupefacenti sanzionati dalla polizia locale di Falconara e sei le persone denunciate per spaccio.