Cronaca

Jesi: pizzicato alla guida con una patente falsa, cinese nei guai

L'uomo aveva dichiarato agli agenti di aver conseguito la patente in Ungheria invece era falsa. Denunciato e multato di 5mila euro

La stazione ferroviaria di Jesi
La stazione ferroviaria di Jesi

JESI – Una denuncia per patente falsa nell’ambito dei controlli del territorio operati nei giorni scorsi della Polizia locale di Jesi.
La falsificazione del documento di guida è stata contestata ad un cittadino cinese di 42 anni, residente in un Comune della Vallesina e fermato alla guida di una Renault Megane nei pressi della stazione ferroviaria. Alla richiesta dei documenti da parte degli agenti, l’uomo esibiva una patente di guida che dichiarava di aver conseguito in Ungheria.
Il documento per forma, dimensione, colore e metodi di compilazione risultava identico all’originale, ma alcune minime difformità presenti hanno indotto gli operanti a dubitare della sua autenticità e quindi, ad approfondire il controllo, attraverso la strumentazione tecnologica in dotazione al Comando. L’ulteriore successiva perizia confermava la contraffazione, reato per il quale l’uomo veniva denunciato all’autorità giudiziaria con l’accusa di falsificazione del documento. Contestualmente, non essendo titolare di una patente di guida, il cittadino cinese è stato sanzionato con circa 5 mila euro e il suo veicolo sottoposto a fermo amministrativo.

© riproduzione riservata