JESI – Fine settimana di controlli antidroga da parte dei carabinieri della Compagnia di Jesi. Il bilancio è di una persona denunciata in stato di libertà e di due giovanissimi segnalati alla Prefettura per detenzione di stupefacenti per uso personale: i ragazzi sono stati incastrati dal fiuto delle unità cinofile. Infatti al servizio di controllo ha partecipato attivamente anche il Nucleo Cinofili Carabinieri di Pesaro. L’obiettivo, quello di prevenire e contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nonché quello degli incidenti stradali correlati all’abuso di alcol e stupefacenti .
Nello specifico, a Jesi sono stati setacciati in particolare i luoghi di aggregazione dei giovani, come parchi e giardini pubblici. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Jesi insieme ai militari della Stazione di Castelplanio hanno segnalato al Prefetto di Ancona un 20enne e un 19enne, sorpresi nel pomeriggio di sabato rispettivamente lungo via Grotte di Frasassi e nei giardini di piazzale dei Partigiani con 0,7 grammi e 1,30 grammi di hashish, detenuti per uso personale. Le sostanze rinvenute sono state sottoposte a sequestro amministrativo.
I carabinieri della Stazione di Staffolo, invece, hanno denunciato una donna di 44 anni sorpresa alla guida della propria auto con un tasso alcolemico pari a 2,05 grammi per litro. Il controllo è scattato nel corso della notte di sabato 20 luglio, in località Coste di Staffolo. Alla donna è stata contestata anche l’aggravante di aver commesso l’infrazione in orario notturno. I Militari hanno proceduto al ritiro della patente e al sequestro amministrativo del veicolo.