Cronaca

Macerata, trasporta tonno decongelato e salmone: sanzione da 6mila euro

Gli alimenti destinati ad un ristorante non erano trasportati non secondo le regolari modalità. Sanzione da 6mila euro

Gli alimenti sequestrati dalla polizia locale di Macerata

MACERATA – Violazione delle disposizioni di conservazione degli alimenti: sanzionato un 19enne. Gli agenti della polizia locale di Macerata, nei giorni scorsi, durante un controllo in corso Cavour, hanno sanzionato un 19enne per violazione delle disposizioni relative alle informazioni obbligatorie sugli alimenti pre-imballati e relative modalità di trasporto.

A seguito del controllo infatti, la polizia locale ha accertato che l’uomo, dipendente di un ristorante di Macerata, non osservava le disposizioni relative alle condizioni di conservazione e di uso del prodotto alimentare in quanto trasportava all’interno del proprio veicolo un trancio di tonno decongelato pinna gialla di quattro chilogrammi e un salmone di 11 chilogrammi. La merce (che nell’etichetta riportava una temperatura di conservazione tra gli 0 e i 2 gradi) era trasportata con una temperatura esterna di almeno 30 gradi, all’interno di una scatola per alimenti senza coperchio e con uno strato di ghiaccio visibilmente sciolto.

Gli agenti della Polizia locale hanno proceduto al sequestro cautelare degli alimenti e alla sanzione amministrativa di 6mila euro.

«Durante le attività di controllo e di viabilità, le stesse non si concentrano solamente sul rispetto del Codice della Strada ma si ampliano a tutte le normative di settore, in particolare quello alimentare, a tutela dei cittadini”, ha commentato il comandante della polizia locale Danilo Doria.