MACERATA – Due sanzioni amministrative di 1.000 euro ciascuna e segnalazione all’Agenzia delle dogane e dei Monopoli per un operatore commerciale che ha venduto tabacco a due minorenni.
È quanto accaduto nei giorni scorsi a Macerata, nelle vicinanze del terminal degli autobus di piazza Pizzarello, nel corso di attività di controllo per la sicurezza urbana e per la tutela del mondo minorile da parte della Polizia locale.
L’operazione, effettuata da agenti in abiti borghesi del servizio Commercio, controllo e coesione sociale, è stata eseguita nell’ambito del progetto “Scuole sicure”.
Gli agenti della Polizia locale, che hanno agito in abiti borghesi, hanno visto che a due ragazze, una volta entrate nel negozio, il proprietario aveva venduto, a ognuna, un pacchetto di sigarette, pur essendo minorenni, senza richiedere i documenti.
Nei confronti del titolare dell’esercizio commerciale sono scattate le due sanzioni amministrative e la Polizia locale ha provveduto a inoltrare apposita segnalazione all’Agenzia delle dogane e dei Monopoli, detentrice della licenza, che potrebbe decidere di sospendere o chiudere l’attività in quanto l’esercente è recidivo essendosi reso protagonista, in passato, di analogo fatto.