Cronaca

Matelica, “finto” nipote in difficoltà: in arresto due truffatori

L’anziana donna era stata precedentemente contattata da un sedicente “nipote”, il quale le aveva richiesto tutto l’oro in suo possesso perché in difficoltà

Immagine di repertorio

MACERATA – I Carabinieri della Stazione di Matelica insieme ai colleghi del Nucleo Operativo della Compagnia di Camerino hanno arrestato due uomini pregiudicati, rispettivamente di 50 e 28 anni, entrambi residenti a Napoli, che hanno messo in atto la truffa del “finto nipote” in danno di una signora 82enne di Matelica.

I due pregiudicati sono stati controllati dai militari a bordo della loro autovettura Fiat 500, mentre erano fermi nel comune di Matelica nei pressi dell’abitazione della vittima. Dagli immediati accertamenti, si è appurato che l’anziana donna era stata precedentemente contattata da un sedicente “finto nipote”, il quale le aveva richiesto tutto l’oro in suo possesso, asserendo di trovarsi in difficoltà e di avere bisogno di un aiuto economico.

La malcapitata aveva già preparato oggetti in oro del peso complessivo di 150 grammi, del valore di circa 12mila euro, pronti per la consegna ai malfattori.

Gli arrestati sono ora reclusi in camera di sicurezza, a disposizione dell’A.G. di Macerata, in attesa di giudizio direttissimo.

Si invita la popolazione tutta, in particolare le fasce più deboli, a rivolgersi ai Carabinieri in caso di dubbio segnalando l’accaduto.

Nei prossimi giorni continueranno gli incontri dei Carabinieri presso le parrocchie e centri di aggregazione, al fine di fornire importanti consigli per prevenire ed arginare il fenomeno.