Cronaca

Monte San Giusto, si spoglia in chat su Facebook e viene ricattato: «Paga o diffondo il video su Facebook»

La vittima è un uomo di Monte San Giusto. Sotto accusa per tentata estorsione è finito un 39enne residente in provincia di Cosenza

MONTE SAN GIUSTO – Si spoglia davanti alla telecamera credendo di star chattando con una ragazza, ma finisce vittima di un ricatto. Poco dopo, infatti, viene contattato da un uomo che gli chiede inizialmente 3700 euro, poi 2700, per non diffondere il video che lo ritraeva nudo. La vittima è un uomo di Monte San Giusto. Sotto accusa per tentata estorsione è finito un 39enne residente in provincia di Cosenza.

Oggi in tribunale a Macerata si è svolta l’udienza preliminare, davanti al gup Claudio Bonifazi. Il 39enne è stato rinviato a giudizio. I fatti sarebbero avvenuti il 6 giugno 2023. Secondo l’accusa, la vittima sarebbe stata contattata su messanger da una donna. I due avrebbero cominciato a chattare, poi l’uomo, dietro invito di lei, si sarebbe spogliato. Qualche tempo dopo la vittima era stata contattata da un uomo che gli chiedeva denaro, altrimenti avrebbe condiviso attraverso il social network Facebook il video che lo ritraeva nudo. L’uomo non aveva pagato e si era rivolto ai carabinieri di Montecosaro per denunciare quanto accaduto. L’imputato, accusato del reato di tentata estorsione, è difeso dall’avvocato Giuseppe Bruno, oggi sostituito dall’avvocato Giuseppe Caruana. La vittima, che si è costituita parte civile, è assistita dall’avvocato Paolo Sfrappini. Il processo si aprirà il 16 gennaio 2025.

© riproduzione riservata