PESARO – Era in acqua con gli amici a pochi metri da riva, si divertivano tra le onde. Poi, si sono allontanati nonostante i richiami ad avvicinarsi e, all’improvviso, uno di loro, un ragazzo di 17 anni è sparito tra le correnti.
È scattato l’allarme, sono partite le ricerche e, poco dopo, è stato trovato morto. È successo nel tratto di mare davanti alla spiaggia libera di Sottomonte, più o meno all’altezza dei bagni Cocoloco. Aveva 17 anni e non 11 come inizialmente si era appreso nei primi minuti, era di origini straniere e, come gli altri ragazzi, più o meno suoi coetanei, era venuto in gita da Urbino. I giovani erano accompagnati da tutor dalla comunità di accoglienza dove sono ospitati, per trascorrere una giornata al mare. Una tragedia immane.
I bagnini di salvamento si sono subito precipitati in mare e contemporaneamente è arrivata anche la guardia costiera. Poco dopo il ragazzino è riaffiorato vicino alla riva ma era privo di conoscenza e non dava segni di vita, nonostante il primo e disperato soccorso di una infermiera esperta che si trovava nelle vicinanze. Inutili anche i tentativi degli operatori della Potes subito chiamati e intervenuti sul posto: per il 17enne non c’è stato nulla da fare. E’ morto affogato: una tragedia che ha sconvolto i tanti bagnanti che ieri pomeriggio si trovavano in spiaggia.
Il magistrato ha affidato le indagini alla capitaneria che ora dovrà raccogliere le testimonianze e ascoltare il gruppetto che si era ritrovato insieme in acqua.