Cronaca

Pesaro Urbino, lavoro nero, scontrini e prodotti contraffatti. Ecco il bilancio estivo della guardia di finanza

Le fiamme gialle hanno effettuato controlli a tappeto nel territorio. Sequestrata anche droga

La guardia di Finanza di Pesaro

PESARO – Lavoro nero, prodotti contraffatti e scontrini: il report di fine estate delle fiamme gialle.

Nel trascorso trimestre estivo, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro e Urbino ha attuato un rafforzamento del dispositivo di controlli di prevenzione e contrasto degli illeciti economico-finanziari su tutto il territorio della Provincia, caratterizzata da una spiccata vocazione turistica.

Particolare attenzione è stata dedicata alla verifica del rispetto della normativa giuslavoristica, al fine di salvaguardare le categorie di lavoratori maggiormente vulnerabili, alla tutela del made in Italy e dei diritti della proprietà intellettuale, la cui violazione costituisce un’attività illecita lucrativa dannosa per l’economia sana, al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nonché al rispetto della normativa sulla circolazione stradale.

Unitamente al consueto impiego delle pattuglie del servizio di pubblica utilità “117”, attive 24 ore al giorno tutto l’anno per garantire una capillare presenza del Corpo sul territorio, le attività eseguite hanno visto l’ulteriore impiego di decine di finanzieri di tutti i Reparti del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino, supportate, in alcune date, da aliquote di personale specializzato A.T.P.I. (Anti Terrorismo Pronto Impiego), della Compagnia Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Ancona.

Inoltre, anche per la stagione turistica 2024, il Reparto Operativo Aeronavale di Ancona, con le sue peculiari ed esclusive competenze di polizia del mare, attraverso l’impiego di un’unità navale dislocata presso il porto di Fano, ha intensificato i controlli lungo il litorale pesarese al fine di garantire il presidio delle acque territoriali, prevenire e reprimere ogni forma di traffico illecito perpetrato via mare e garantire, nel contempo, maggiore sicurezza alla collettività navigante.

Nel corso del dispositivo terrestre, mediante l’impiego di 390 pattuglie, sono state identificate 2.800 persone, di cui una tratta in arresto in quanto evasa dalla misura cautelare degli arresti domiciliari, nonché elevate 135 violazioni al codice della strada.

Gli uomini e le donne del Corpo hanno complessivamente sottoposto a sequestro 77 grammi di sostanza stupefacente (marijuana, hashish, cocaina ed eroina), anche grazie all’ausilio delle specializzate unità antidroga con i cani Ebro e Alex, e denunciato alla Procura della Repubblica di Pesaro 1 soggetto, per violazione della normativa penale in materia di stupefacenti, nonché segnalato amministrativamente per consumo alla Prefettura 24 soggetti.

Numerosi gli esercizi controllati al fine di verificare il rispetto della normativa sul sommerso di lavoro.

Sono stati individuati 17 lavoratori in nero e 8 lavoratori irregolari. Sempre nell’ambito dei controlli alle attività commerciali sono state verificate il rispetto della normativa in materia di canone di abbonamento speciale RAI e la corretta emissione telematica degli scontrini e delle ricevute fiscali con il riscontro di 90 omesse memorizzazioni dei corrispettivi.

Infine, sono stati sequestrati, ai sensi del d.lgs 206/2005, 3000 prodotti insicuri nonché 629 articoli contraffatti e deferiti 3 soggetti all’Autorità Giudiziaria per le ipotesi di reato previste e punite dagli articoli 474 (commercio di prodotti con segni falsi) e 648 (ricettazione) del codice penale.

Le attività poste in essere su tutto il territorio della Provincia, intensificatesi nel corso della stagione estiva, confermano il costante impegno della Guardia di Finanza a contrasto di ogni forma di illegalità e a tutela della libertà e della sicurezza economico-finanziaria della collettività.