URBANIA – Scappa dopo il furto in casa, preso dai carabinieri. Nella notte tra martedì e mercoledì scorso, nel corso di un servizio mirato alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio nel Comune di Urbania, i carabinieri della Compagnia di Urbino hanno arrestato un giovane in flagranza di reato per furto in abitazione.
L’operazione ha avuto inizio quando i militari della Stazione di Urbania, impegnati in un’attività di controllo del territorio in orario notturno, hanno notato due giovani in atteggiamento sospetto aggirarsi per le vie del centro. Alla vista dei carabinieri, uno dei ragazzi si è allontanato rapidamente, destando ulteriori sospetti, mentre l’altro è
stato fermato per un controllo. Le spiegazioni fornite dal giovane fermato si sono rivelate poco convincenti, facendo presupporre che potesse essere coinvolto in attività illecite.
Poco dopo, è giunta al numero di emergenza 112 una segnalazione di furto in abitazione. I carabinieri, già allertati dal comportamento dei giovani, sono intervenuti prontamente nell’abitazione segnalata, dove un cittadino aveva sorpreso un uomo intento a fuggire dopo aver sottratto alcuni oggetti. Grazie alla descrizione fornita dalla vittima, i militari hanno collegato l’episodio al ragazzo che si era dato alla fuga poco prima. Rintracciato e fermato, è stato identificato come il presunto responsabile del furto.
L’arresto è stato convalidato nel corso della successiva udienza al Tribunale di Urbino. L’operazione dimostra ancora una volta l’importanza del controllo capillare del territorio e della giornaliera presenza dei militari dall’Arma, specie nel contrasto a reati predatori di questa tipologia.
Urbania, scappa dopo il furto in casa: arrestato poco dopo dai carabinieri
La vittima del colpo ha descritto un ragazzo che è stato visto dai militari aggirarsi nella cittadina con fare sospetto