Dalle Marche alla Sicilia per parlare di cineturismo e rinascita culturale dell’area della Vallata del Tronto colpita dal sisma 2016. Sabato 16 settembre alle ore 19 a Catania, all’interno della programmazione del prestigioso “Corti in Cortile – Festival di cortometraggi”, presso la Sala Teatro del Palazzo della Cultura, verranno proiettati quattro cortometraggi dei sei appartenenti al progetto “6 dimore in cerca d’autore”.
L’obiettivo è quello di trovare in altre regioni nuovi partner di produzione delle opere ambientate a Palazzo Saladini di Rovetino nel centro storico di Ascoli Piceno, a Palazzo Recchi Franceschini nel comune di Castignano, a Castel di Luco nel paese di Paggese frazione di Acquasanta Terme, a Borgo Seghetti Panichi dimora di epoca romana a Castel di Lama, nel cinquecentesco Palazzo Bufalari nel centro storico di Offida, a Villa Cicchi nell’Abbazia di Rosara in territorio di Ascoli Piceno.
Dopo il Festival del Cinema di Pesaro e la presentazione del progetto all’80. Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, “Corti in Cortile” rappresenta un altro importante passo nel percorso distributivo dei cortometraggi di 6 dimore in cerca d’autore.
A Catania saranno proiettati i cortometraggi “Giardino cielo terra” diretto da Paolo Consorti, “La Cortese” regia di Federica Biondi, “L’amore non cantarlo” del regista Edoardo Ferraro e “Quando arriva l’estate” diretto da Gianluca Santoni. Interverranno Anna Olivucci art director del progetto per Piceni Art for Job, produttore del progetto, e Stefania Pignatelli vicepresidente Associazione Dimore Storiche Italiane, sezione Marche. La serata siciliana coinvolgerà il pubblico nella scoperta delle Marche abbracciando tutti i sensi, proponendo la presentazione e proiezione in abbinamento ad una degustazione di vini che esprimono l’eccellenza della produzione tipica e di alta qualità del territorio, offerti dall’azienda vitivinicola Ciù Ciù, partner del progetto.
“6 dimore in cerca d’autore” è un progetto di promozione culturale che si propone di esaltare la bellezza e il valore artistico delle dimore storiche della Vallata del Tronto e del territorio piceno, per contribuire in modo innovativo alla rinascita di una terra gravemente colpita dal sisma del 2016 – 2017 e messa ulteriormente alla prova dalla pandemia da Covid-19.
Il progetto è sostenuto da professionisti marchigiani della cultura che hanno deciso di unire le forze per mettere la propria creatività al servizio della promozione e valorizzazione del territorio piceno, evidenziandone le peculiarità architettoniche e artistiche, in stretto legame con i produttori d’eccellenza. Giovani autori, registi e maestranze della filiera cinematografica marchigiana hanno reso 6 dimore storiche del Piceno protagoniste di un ambizioso progetto di promozione culturale, che trae la sua forza dalla potenza evocativa del cinema, per valorizzare le dimore e le loro atmosfere uniche, attraverso 6 cortometraggi, uno in ogni dimora.
Nata da un’idea di Sandro Angelini, presidente della casa di produzione Piceni Art For Job, sviluppata insieme a Stefania Pignatelli, vicepresidente Associazione Dimore Storiche Italiane, sezione Marche, l’iniziativa vede il coinvolgimento di tre realtà dell’imprenditoria culturale e creativa marchigiana: Gruppo Appy, studio di progettazione, promozione e marketing, Borgo Storico Seghetti Panichi, dimora storica della Vallata del Tronto, e lo studio fotografico FforFake Comunicazione Visiva. I 6 cortometraggi sono prodotti da Sandro Angelini per Piceni Art For Job, produzione esecutiva di Damiano Giacomelli per YUK!film e Giordano Viozzi per Sushiadv., distribuzione a cura di Cattive Produzioni e coordinamento dimore storiche a cura di Stefania Pignatelli. Fondamentale il supporto di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission.