Cultura

Al via Basement. A Jesi è tempo di street art (VideoGallery)

Presenti in città artisti del mondo dello skateboard, del tatuaggio, del fumetto, della grafica, della poster art, dell’illustrazione. «Vogliamo dare una nuova prospettiva di futuro. Un futuro che vede nell’arte, nello sport e nella cultura il motore di una prospettiva economica e sociale di questo paese», dicono gli organizzatori

Lo jesino Giorgio Bartocci per Basement
Lo jesino Giorgio Bartocci per Basement

JESI – «Basement vuole contribuire ad una nuova prospettiva di futuro – spiegano gli organizzatori – Un futuro che veda nell’arte, nello sport e nella cultura, il motore di una prospettiva economica e sociale di questo Paese. La street art vuole portare più consapevolezza estetica e culturale della realtà in cui viviamo sia nelle giovani generazioni che in fasce di età più mature. Il recupero degli spazi sociali è un altro punto cardine: contro il grigiore della cementificazione urbana, che va di pari passo con l’appiattimento culturale. Nel contesto cittadino di Jesi abbiamo trovato il giusto spazio».

La rassegna “Basement, art and street culture” scalda i motori: da domani (venerdì 17 novembre) a domenica Jesi sarà la vetrina per decine di artisti del mondo dello skateboard, del tatuaggio, del fumetto, della grafica, della poster art, dell’illustrazione, della custom culture e di tutte le arti visive affini al Rock’n’Roll e alla musica in genere.

Basement nasce nel 2015 grazie all’intuizione di Jerry Sura aka Jerry Brigante e Giacomo “Mona” Monachesi che gestiscono lo skatepark di Osimo, l’anno successivo si unisce a loro Sonny Alabama, aka Andrea Refi.

Alcune delle immagini protagoniste della tre giorni jesina

La mostra mercato
Per tutta la durata dell’evento, dalle 16 alle 24, la Galleria Cotton Club ospita la mostra mercato firmata Basement: sabato pomeriggio la presentazione del murale di “Uomini nudi che corrono” all’interno della galleria dove saranno esposte opere di Murder Farts creatore di diorama e Kustom Kulture designer da Roma, Davide Ranni aka Wolfenstein designer kustom kulture e scultore con pezzi di ricambio di parti meccaniche da Roma, Simone Lucciona illustratore e grafico della scena punk hardcore romana, Paulette Du poster artist e chitarrista di Motorama e Plutonium Baby da Roma, Giampo Coppa poster artist hero da Torino, Tony Graffio giornalista documentatore e fotografo da Milano, Barbara Fagiolo illustratrice e tatuatrice da Roma, Daniel Tummolillo poster art e serigrafia da Brera, Riccardo Chitarrari illustratore da Macerata, Gabriele Zagaglia illustratore da Osimo, Giacomo Farina illustratore di Senigallia, Giorgio Bartocci writer e illustratore di Jesi, Big Air Lab prime mover della scena skate marchigiana, Raffaele Primitivo grafico e illustratore per Hydra Dj set, Raval, Vodkatronik, Marlene Kuntz… da Ancona, Alberto Forstner artigiano/artista (costruisce chitarre con materiali di recupero tra cui tavole da Skate) da Rimini, Vanessa Cardinali fumettista da Jesi, Francesco Biagini fumettista da Perugia, Alex Massacci fumettista da Jesi, Marco Mantesso artigiano/artista/designer (scultore con pezzi di recupero delle più svariate origini), Werther Zambianchi fotografo e stampatore sperimentale da Ancona.

I concerti

Alberto Forstner
Alberto Forstner

Venerdì 17 novembre, dalle ore 23 al Man Cave live music con Alberto Forstner one man band da Rimini musicista autodidatta che con ingegno e passione costruisce i suoi strumenti, recuperando legno e accessori di ogni tipo, farà ballare pezzi che vanno dal blues al punk anni ’80. La serata prosegue con Plutonium Baby garage-punk- rock’n’roll da Roma: il primo lavoro del trio viene pubblicato a settembre del 2011 dall’etichetta madrilena Ghost Highway Records in edizione limitata di 340 vinili A settembre del 2013 esce il primo lavoro su lunga distanza per la Vida Loca Records “Welcome to the Weird World”. Nel frattempo i tre scorrazzano in tour su e giù per l’Europa. A seguire djset Rock’n’roll-Garage-Punk a cura di Murder Farts.

Sabato 18, alle 18,30, al Brewpub Indipendente Jack Rabbit ci sarà un performance di live painting e direttamente dal main Stage del Summer Jamboree di Senigallia 2017, ci saranno Paolo Fioretti e Eolo Taffiper il concerto live dalle sonorità blues e rock’n’roll. Alle 23,30 inizierà il secondo “main event” al TNT Spazio Comune Autogestito in via Gallodoro dove approdano gli anconetani Banana Spliff che apriranno loshow per i Colle Der Fomento, tra i principali esponenti della scena hip hop nazionale che tra le varie collaborazioni, vanta anche una partecipazione ad un concerto con orchestra del Maestro di colonne sonore Franco Micalizzi. A seguire il djset a cura di un’autentica leggenda jesina: Bruno di Transilvania Dischi, Dj Macca e Dj Tazio da Ancona che allieteranno la serata con la loro selezione di Soul Funk, Rhythm’n’Blues e Rock’n’Roll.

Domenica 19 novembre, alle 18, all’interno della mostra “Basement, Art & Street Culture” ci sarà la presentazione ufficiale della Birra Artigianale “Wallop” prodotta a Monsano, con degustazione e assaggi di prodotti enogastronomici locali. Alle 23,30 nella “Galleria Cotton Club” la chiusura del Basement.