Come tutte le estati, l’altopiano di Colfiorito, nel cuore dell’entroterra maceratese, offrirà i suoi spazzi alla grande kermesse del Montelago Celtic Festival. Una tre giorni che regalerà a tutti i fan e abituali frequentatori del festival, eventi, concerti, spettacoli e un’esperienza a contatto col mondo fantasy.
Una grande tradizione pone il festival che si svolgerà dal 3 al 5 agosto, nella solita location di Colfiorito, una zona nei pressi di Serravalle di Chienti, come uno degli eventi più importanti e più seguiti dell’estate marchigiana. Il fittissimo programma riguarderà essenzialmente esibizioni musicali, con la nota band italiana The Sidh in primis. Il festival sarà indirettamente collegato al Glasgow Celtic Festial con tre band scozzesi (Treacherous Orchestra, Ross Ainslie and Ali Hutton, Dosca). All’interno della manifestazione anche lo svolgimento dell’European Celtic Festival in cui compariranno ben 18 band e 24 concerti ufficiali.
Un’espressione culturale di incredibile portata che, come ogni anno, attira migliaia di appassionati non solo di materia celtico-irlandese, ma anche fan di prodotti gastronomici e ottime birre, da sempre parti del motore del Festival. Come affermato da molti partecipanti e annuali frequentatori della kermesse, la cosa che colpisce di più sono i colori e le decorazioni che pervadono tutta la zona: dalle maschere vichinghe a identiche riproduzioni dei personaggi di film fantasy, il Signore degli Anelli su tutti. Un appuntamento immancabile che regalerà alle Marche un altro fine settimana di divertimento e svago per i giovani ma non solo.
di Riccardo Belardinelli