Cultura

È Alice (del Paese delle Meraviglie) il prossimo “personaggio guida” del Teatro scuola educazione

Il personaggio immaginario inventato da Lewis Carroll sarà il personaggio guida della Rassegna Nazionale Teatro Scuola Educazione e delle attività del Teatro Giovani Teatro Ragazzi per l’anno 2024-2025

(Foto: Teatro Giovani Teatro Pirata)

SERRA SAN QUIRICO – Sarà Alice nel Paese delle Meraviglie, il personaggio immaginario inventato da Lewis Carroll nel romanzo del 1865, a guidare l’edizione 2025 della Rassegna Nazionale Teatro Scuola Educazione di Serra San Quirico, e tutte le attività annuali del Teatro Giovani Teatro Pirata. Ad annunciare la novità, ed il passaggio di testimone dai personaggi guida 2024 Carlo Urbani e Gino Strada, è stato il Presidente Fabrizio Giuliani al termine della giornata finale della 39^ Rassegna Nazionale che si è tenuta il 4 maggio al Teatro Palestra della cittadina marchigiana. Il tema che studenti, operatori e artisti affronteranno sarà quello delle avventure della bambina Alice in un “mondo alla rovescia”, dove razionalità e immaginazione si scontrano in quello che è il cammino verso l’età adulta.

Insieme all’annuncio del prossimo personaggio guida, la giornata finale della Rassegna ha assegnato i diversi riconoscimenti alle scuole che hanno partecipato all’edizione 2024. Come da tradizione, la manifestazione non dà premi, ma segnala percorsi teatrali significativi dal punto di vista didattico-pedagogico.

Il Biglietto del Buon Ritorno che ammette di diritto alla Rassegna Nazionale 2025 per vedere l’evoluzione del lavoro della scuola nell’ambito del Teatro Educazione, è stato assegnato all’IIS “Gobetti Marchesini” di Casale Arduino (To) per gli spettacoli “Così vanno i morti al mio paese. La storia di Peppino Impastato”

La Segnalazione Scuola Media è andata alla “Leonardo Da Vinci” di Ronchi dei Legionari (GO) per lo spettacolo “Blu”, e la Segnalazione Scuola Superiore è andata all’IIS “Fabio Besta” di Milano per gli spettacoli “Deja Vu” e “Belvedere”.

L’Officina Italia 2025 che consentirà ad alcune scuole di tornare il prossimo anno per lavorare insieme, è stata data all’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio (Fermo), all’IIS “Galileo Galilei” di Jesi, e al Tos (Teatro oltre la Scuola) di Capezzano Pianore (Lu).

Per il presidente del Teatro Giovani Teatro Pirata, Fabrizio Giuliani, che ha firmato la direzione artistica della manifestazione insieme a Arianna Baldini e Miriana Resconi, «il ruolo della Rassegna è l’incontro, il confronto, lo scambio di esperienze di teatro scuola e teatro educazione”. Fare, vedere e riflettere sul teatro. Obiettivi, ancora una volta raggiunti grazie alla “meglio gioventù” che si è data appuntamento a Serra San Quirico dal 26 aprile al 4 maggio. Da qui è salita una voce potente, accorata, verso il mondo degli adulti: ‘fateci costruire il nostro futuro’ attraverso il gioco e la gioia, attraverso l’impegno e la libertà. Europa, Ambiente, Identità, Diversità, Legalità, Amore sono gli argomenti trattati con uno strumento potente, profondo, impegnativo come sa essere il teatro quando insegnanti ed operatori teatrali, in partnership, sanno utilizzarlo in modo appropriato, dove percorso e processo hanno come obiettivo quello di crescere nella bellezza che ci salverà».

Prosegue Giuliani: «Le difficoltà economiche e burocratiche aumentano, il clima generale è peggiorato nonostante il raggiungimento di obiettivi importanti per molto tempo perseguiti. Con la Buona Scuola, il Teatro entrava definitivamente a far parte dell’offerta didattica delle scuole italiane di ogni ordine e grado ottenendo piena cittadinanza nel bagaglio formativo degli studenti. Credevamo, speravamo in un cambio di paradigma, ci siamo illusi dimenticando la grande lezione dell’educazione “bisogna sempre ricominciare da capo”; ma non ci abbandoneremo alla delusione, abbiamo combattuto per 39 anni e lo faremo ancora, al fianco dei tanti, docenti ed operatori, che non mollano. Lo faremo avendo a fianco i personaggi guida che ci hanno ispirato in tante edizioni della rassegna: Maria Montessori, Don Chisciotte, Alberto Manzi, Peter Pan, Mozart, Paperino, Mario Lodi, Mary Poppins, Gianni Rodari, Leopardi, Gino Strada e Carlo Urbani, e da domani Alice».