Cultura

Anche Fabriano, con il museo della Carta e della Filigrana, protagonista della Paper Week 2024

Una mostra per conoscere una struttura dedicata interamente alla preservazione e alla divulgazione legata alla produzione della carta e una filigrana dedicata alla manifestazione

La sede del museo della Carta e della Filigrana a Fabriano

FABRIANO – Il museo della Carta e della Filigrana di Fabriano partecipa alla Paper Week 2024 che si concluderà il prossimo 14 aprile con una serie di eventi pensati per valorizzare il riciclo di carta e cartone. Più di 200 appuntamenti copriranno l’intero territorio nazionale e per la città di Fabriano il cuore dell’attività sarà rappresentato dal museo della Carta e della Filigrana, protagonista degli eventi di RicicloAperto, che diventerà scenario di momenti di apprendimento e divertimento in cui sarà possibile sperimentare la creazione di carta fatta a mano utilizzando impasti riciclati e realizzando filigrane personalizzate con la dicitura “Paperweek”. «Questa esperienza, arricchita dalla sapiente guida dei Mastri Cartai Storici del Museo di Fabriano, che da oltre trent’anni svelano i segreti della produzione della carta – materiale che qui ha conosciuto significative evoluzioni tecniche – promette di essere stimolante e formativa, capace di coinvolgere e appassionare tanto gli adulti quanto i più giovani», fanno sapere dall’Amministrazione comunale. La Paper Week è un’iniziativa promossa da Comieco in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima, con il patrocinio di ANCI, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Utilitalia.

Al museo della Carta e della Filigrana è prevista una mostra per conoscere una struttura dedicata interamente alla preservazione e alla divulgazione della ricca storia e delle tecniche sofisticate legate alla produzione della carta. Al termine della visita, un Maestro Cartaio guiderà i visitatori in un laboratorio pratico di produzione di carta fatta a mano con una filigrana personalizzata Paper Week 2024. «Siamo lieti di ospitare anche quest’anno l’evento Paper Week con il nostro Museo della Carta e della Filigrana. Un’opportunità per conoscere e apprezzare meglio la versatilità di questo materiale e un momento per approfondire le regole e il funzionamento di un virtuoso sistema di riciclo. Un’occasione per promuovere la nostra eccellenza creativa che guarda al futuro anche attraverso la sostenibilità», le parole dell’assessore alla Bellezza del Comune di Fabriano, Maura Nataloni.

© riproduzione riservata