Cultura

Conero in pillole – Un viaggio tra cucina e storia: le tradizioni culinarie in un libro

Il libro scritto dall'autore e giornalista anconetano Andrea Bevilacqua sarà presentato l'8 novembre, a partire dalle 18 presso il Caffè Letterario The Mole di Ancona

Riviera del Conero
Riviera del Conero

ANCONA – Racconta le trazioni culinarie e storiche del territorio attraverso una narrazione affascinante e dettagliata Conero in pillole – Un viaggio tra cucina e storia, il libro scritto da Andrea Bevilacqua che sarà presentato l’8 novembre, a partire dalle ore 18, presso il Caffè Letterario The Mole di Ancona (all’interno della Sala Auditorium della Mole Vanvitelliana). Si tratta della seconda edizione del libro dell’autore e giornalista anconetano, classe ’90.

Dopo aver presentato con successo nel 2022 la prima edizione, Andrea Bevilacqua e la casa editrice di Recanati Giaconi Editore tornano a parlare della Riviera del Conero tra saperi e sapori. Un viaggio alla riscoperta delle terre del Conero, una delle numerose località da cartolina della regione Marche, che tra le cristalline acque dell’Adriatico e magnifici borghi offre una cucina unica nel suo genere ed emozionanti storie.

Il libro nasce con lo scopo di accompagnare il lettore alla scoperta (o riscoperta) del territorio marchigiano passando tra i piatti di alcuni dei più interessanti chef del luogo, dai ristoratori di Portonovo, custodi del pregiato mosciolo selvatico, a quelli del capoluogo dorico. Un viaggio gastronomico alla scoperta di alcune eccellenze culinarie del territorio, da Numana a Osimo, passando per Offagna, Camerano e Porto Recanati.

Tra le pagine del libro sono custodite anche alcune delle ricette dei “mostri sacri” marchigiani della cucina italana, fra i quali Moreno Cedroni, Errico Recanati e il maestro gelatiere Paolo Brunelli. Nel testo trovano spazio anche realtà virtuose del territorio come Fricchiò, il progetto di ristorazione solidale del Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona, e il microbiscottificio osimano Frolla.

Numerose le curiosità, tra leggende, modi di dire e fatti storici legati alle località presenti nel libro. Assieme a questi racconti, l’autore ha voluto narrare anche le storie di alcuni interessanti produttori e imprenditori che arricchiscono con il loro operato il territorio, dal pastificio artigianale Latini di Osimo all’eclettico giovane imprenditore Lorenzo Pirani del Birrificio San Germano 18 di Camerano, passando per l’affascinante arte della liuteria e molto altro. Approfondimenti accompagnati da un codice QR, che una volta scansionato con lo smartphone guiderà il lettore alla scoperta di queste eccezionali attività imprenditoriali.

Durante la presentazione, l’autore, accompagnato dall’affiatato duo composto da Carla Latini (Italia a Tavola) e Luca Pesaro (Radio Serena), condividerà con il pubblico le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere il libro e le esperienze vissute durante la stesura.
Per l’evento verrà utilizzata la formula Aperilibro a 20 €, che include una copia del libro, un piatto di sardoncini scottadito e un calice di “Rosa di Montacuto” dell’Azienda Agricola Moroder.