Cultura

Ancona, Mark Kostabi in mostra con Fusion

Per Kostabi, artista di fama internazionale, essere ad Ancona è un gradito ritorno: «Espongo in questa città con enorme piacere. Le Marche sono una regione che amo»

Mark Kostabi
Mark Kostabi

ANCONA – Mark Kostabi torna ad Ancona per la mostra Fusion: arte e gioielli alla Galleria d’arte ´Magazzino Muse´. L’appuntamento, in via degli Aranci 1/F, è per venerdì (13 dicembre), alle 18. Emozionata la direttrice artistica, Maria Antonietta Scarpari: «La grande affluenza di pubblico in occasione degli scorsi eventi testimonia come la strada intrapresa sia quella giusta – dice –. Stiamo riuscendo nell’intento di rinnovare la cultura anconetana e di offrire un luogo di spessore nel cuore del capoluogo».

La Galleria è stata recentemente visitata anche dall’assessore alla Cultura del Comune di Ancona, Anna Maria Bertini. «Nella mostra di venerdì, a Magazzino Muse, si respirerà l’aria di New York (di cui è originario Kostabi) e quella di Spoleto, da cui proviene l’orafo Enrico Morbidoni. Sono davvero orgogliosa – riflette – di ospitare Mark Kostabi, un pittore di grande levatura che sta facendo la storia dell’arte contemporanea».

Per Kostabi, artista di fama internazionale, essere ad Ancona è un gradito ritorno: «Espongo in questa città con enorme piacere – le sue parole –. Le Marche sono una regione che amo. Provo una grande emozione nel rivedere le mie opere in dialogo con le creazioni orafe di Enrico Morbidoni, dopo la felice esperienza di Spoleto».

Kostabi, che si trova al momento a New York, visiterà Magazzino Muse l’11 gennaio: «Sarà l’occasione per rivedere vecchi amici che ho conosciuto qualche anno fa, quando ho donato una mia opera all’Ospedale regionale di Torrette e una all’Ospedale pediatrico Salesi».

Enrico Morbidoni (di Spoleto Gioielli) esporrà i suoi gioielli: «Linee semplici ed essenziali – commenta – perché anche il gioiello è arte. Un bracciale, una collana, un orecchino: sono tutti accessori che permettono a noi stessi di distinguerci. La chiave è la costante ricerca di linee e design che consentano di esprimere la nostra originalità». 

La mostra è visitabile fino al 22 gennaio 2025 (giovedì, venerdì, sabato e domenica 10-13 e 17.30-20), ingresso libero.

© riproduzione riservata