Cultura

Ad Ancona la mostra “Baci di carta. Cartoline rosa del primo Novecento”

Baci di Carta mette in mostra una selezione significativa della copiosa corrispondenza di cartoline fotografiche rosa o d'amore, che due innamorati si sono spediti dal 1911 al 1917, anno del loro matrimonio

Da Pixabay, di Margarita_Kochreva
Da Pixabay, di Margarita_Kochreva

ANCONA – Prende il via domani, mercoledì 4 dicembre, la mostra “Baci di carta, cartoline rosa del primo Novecento“, realizzata da Maria Grazia Salonna e Claudio Bruschi, con l’organizzazione dell’Unitre di Ancona e il patrocinio del Comune.

Baci di Carta” mette in mostra una selezione significativa della copiosa corrispondenza di cartoline fotografiche rosa o d’amore, che due innamorati si sono spediti dal 1911 al 1917, anno del loro matrimonio.

L’allestimento è stato curato da Maria Grazia Salonna, docente Unitre, e dallo storico Claudio Bruschi. Il supporto video-musicale è stato prodotto da Saverio de Cesare, vicepresidente Unitre. «Si tratta – spiegano gli organizzatori – di una corrispondenza basata su sentimenti sani, che non si lasciano scalfire dal periodo turbolento, che la coppia è costretta a superare, e che mostra la tenacia che i giovani sapevano dimostrare per superare i disagi che incontravano. L’iniziativa è destinata in particolare proprio ai giovani e giovanissimi, che spesso vivono i propri sentimenti con disorientamento e insicurezza, dovuti senz’altro alla loro età, ma anche al periodo di grandi trasformazioni che stiamo vivendo».

Le cartoline saranno esposte al Museo della Città dal 4 al 15 dicembre.

L’inaugurazione è prevista per domani, 4 dicembre, alle 17,30 e la mostra è visitabile nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.  

© riproduzione riservata