Cultura

Ancona, alle Muse lo spettacolo sulla storica sentenza della giudice Paola di Nicola

Al Ridotto del Teatro delle Muse lo spettacolo gratuito “Tutto quello che volevo. Storia di una sentenza” di e con Cinzia Spanò. Racconta la storica sentenza che stabilì un risarcimento in libri e non in denaro

Teatro-delle-Muse
Il Teatro delle Muse di Ancona

ANCONA – L’Ordine degli Avvocati di Ancona, AIAF Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori, Comitato Pari Opportunità presso COA Ancona e Comune di Ancona organizzano per venerdì 11 ottobre dalle ore 18 al Ridotto del Teatro delle Muse uno spettacolo teatrale prodotto dal Teatro dell’Elfo. Il titolo è “Tutto quello che volevo. Storia di una sentenza” di e con Cinzia Spanò per la regia di Roberto Recchia.

Al termine dello spettacolo, la cui partecipazione è gratuita previa prenotazione mediante EventBrite, si terrà un dibattito con gli interventi di Paola Terzoni, presidente Comitato Pari Opportunità presso COA Ancona, Gianni Marasca, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ancona, la dott.ssa Silvia Corinaldesi presidente della Prima Sezione Civile del Tribunale di Ancona, Marina Guzzini presidente AIAF Marche, gli assessori del Comune di Ancona Antonella Andreoli e Manuela Caucci, Maria Lina Vitturini presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Rossella Dadea, consigliera del COA. Modererà Serenella Bachiocco, vicepresidente Comitato Pari Opportunità presso COA Ancona.

Lo spettacolo che ha vinto anche il “Premio Milano Donna 2020” racconta la storia della giudice Paola di Nicola, nata tra l’altro nelle Marche ad Offida (Ap), e della sua rivoluzionaria sentenza con cui stabilisce, nel 2014, che il danno alla dignità di una ragazzina coinvolta in un giro di prostituzione minorile ai Parioli di Roma debba essere risarcito non in denaro ma in libri. Una sentenza che ha fatto il giro del mondo e che ci insegna molto su vittimizzazione secondaria, stereotipi veicolati da narrazioni scorrette, e sulla necessità di collocarsi dentro la propria storia per diventare pienamente ciò che si è.