Cultura

Animazione e cinema di resistenza. Arriva Animavì

Dal 12 al 16 luglio nel centro di Pergola andrà in scena la seconda edizione del festival. Incontri, letture, musica e cibo per unire mondi locali a realtà internazionali

La locandina del Festival ANIMAVI' 2017

PERGOLA – Dal 12 al 16 luglio nel centro di Pergola andrà in scena il festival internazionale Animavì. La kermesse sarà rivolta a tutti gli amanti del cinema e dell’animazione, con una folta rappresentanza di artisti e eventi. Come nella scorsa edizione la location rimane la stessa: vale a dire la cittadina dei bronzi dorati e alcuni comuni limitrofi come San Lorenzo in Campo e Serra Sant’Abbondio.

I film
Il festival è un vero e proprio concorso rivolto alla premiazione di una selezione di film provenienti da tutto il mondo. Ci saranno pellicole di matrice lettone, francese, sud-coreana e danese. Cinema indipendente, dunque, come mezzo di comunicazione artistica che si propone di parlare direttamente allo spettatore. Una forma di espressione d’arte lontana dai canoni mainstream e globali, una cinematografia che ha nel suo intento la volontà di raccontare per vie alternative e innovative una storia, una suggestione. La poesia del cinema rivive in una piacevole competizione durante i quattro giorni in cui si incastrerà come ogni festival vuole, un fuorifestival. Gli eventi cinematografici saranno curati da FILM TV.

Un momento del festival Animavì della passata edizione

Il Punto
L’addetto stampa dell’evento Carlo Dutto si è mostrato decisamente entusiasta in merito agli obbiettivi e alle prospettive di quasta iniziativa. «Il direttore artistico Simone Massi ha voluto portare il festival a casa sua (lui è residente a Pergola, ndr) creando un canale specifico per gli appassionati come lui di questo tipo di cinema. Un cinema appunto anticonformista, di resistenza.  – dice Dutto -. I suoi cortometraggi hanno visto anche un periodo di realizzazione di due anni e ha voluto portare a Pergola artisti che negli anni hanno realizzato opere sulla riga delle sue stesse produzioni. Premettendo che gli invitati sono di calibro internazionale, va detto come sono stati invitati e coinvolti anche figure del territorio: artigiani, contadini, agricoltori. Così si vuole sottolineare un legame tra questa materia culturale e il territorio, che è la loro casa, invitandoli anche  a parlare di sè, della loro vita e della loro professione, all’interno degli incontri ufficiali».

E per quanto riguarda la materia del festival non ha dubbi: «È di estremo interesse – dice -.Il fatto di concentrarsi non solo sul cinema ma anche sulla poesia, sulla lettura e con la partecipazione di ospiti di livello è una grande opportunità per tutti di entrare in contatto con queste forme di resistenza al commerciale e al globale. Resistenza è il termine esatto, che descrive la volontà di Simone (Massi, ndr) di portare a casa propria questi autori da lui stesso scoperti e incontrati nei diversi viaggi. Artisti di un cinema alternativo che sicuramente permetteranno un’edizione di successo come quella scorsa, la prima in assoluto, decisamente da ricordare». Insomma gli addetti ai lavori sono entusiasti e ansiosi di dare il via a questa seconda edizione che può rappresentare l’ennesima dimostrazione di come il territorio e la cultura possano combaciare tranquillamente e convivere nelle forme della convivialità e della passione.

Il FuoriFestival
Successivi alle premiazioni e alle esposizione del festival l’organizzazione ha imbastito un ottimo programma after. Streetfood e musica animeranno le ore successive alle proiezioni e ai vari eventi dopo le 18. Dj, concerti e sfiziose prelibatezze saranno, con la collaborazione di alcuni birrifici artigianali, il motore del dopo festival. Il Birrificio Renton, Fattoria Villa Ligi, Cinema Divino e Cucinando su Due Ruote saranno le partnership che si occuperanno del “fuori”. Per la sezione musica, invece, protagonisti saranno Dj Andrea Guagneli (giovedì 13), Stefano IlStèCalvio (venerdì 14), Il Ladro e il Giullare (sabato 15) e Ultimo Binario -Pioggia (domenica 16).

© riproduzione riservata