ANCONA – Nato ad Ancona ma dal respiro nazionale, Ankon d’oro ON è il festival teatrale italiano aperto a tutti, associazioni culturali di terzo settore e professionisti, con un premio assegnato dalle compagnie teatrali stesse, il premio “Ankon d’oro delle compagnie”, di 250 euro.
E per questa terza edizione il 6 aprile sarà il giorno speciale della premiazione.
Quest’anno il festival ha scelto di unire la cultura teatrale al patrimonio storico di Ancona, assegnando i premi in alcuni dei luoghi più iconici della città. Un’iniziativa che crea un ponte tra arte scenica e identità urbana, offrendo un’esperienza unica in cui il teatro diventa anche strumento di valorizzazione territoriale.
Nonostante l’assenza di una location fisica, Ankon d’oro ON ha trasformato il digitale in un’opportunità per dare maggiore spazio alle compagnie in gara e alle loro esibizioni. Il festival è diventato così un laboratorio di connessione e confronto tra artisti, superando i limiti di un evento tradizionale dal vivo.
«Desidero ringraziare di cuore tutte le compagnie che hanno preso parte a questa edizione, portando il loro talento e la loro passione in un progetto che punta a valorizzare l’arte teatrale in un clima di condivisione e crescita reciproca», dice Diego Ciarloni, presidente dell’Associazione Claet APS e co-promotore del festival. «Il mio auspicio è che il teatro continui a essere un luogo di incontro e arricchimento, capace di unire piuttosto che dividere, come purtroppo accade ancora in alcune iniziative analoghe».
La cerimonia di premiazione sarà trasmessa dalle 16 del 6 aprile in diretta sulla pagina Facebook ufficiale e sui principali canali social dell’Associazione Claet APS, permettendo a tutti gli appassionati di teatro e non di partecipare all’evento.
Anche quest’anno il festival ha ospitato gruppi teatrali provenienti da tutta Italia. I membri che compongono la giuria sono, Diego Ciarloni, Ugo Eugeni, Erika Giorgetti, Simona Paolella, Angela Ursi e Ilaria Verdini. Per informazioni: www.teatroclaet.it.