Cultura

Ad Ascoli e Macerata in scena “Scusa sono in riunione…Ti posso richiamare”

Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta tornano nelle Marche con l’attuale e acuta commedia "Scusa sono in riunione...Ti posso richiamare?"

Vanessa Incontrada in "Scusa sono in riunione...Ti posso richiamare?" (foto Amat di Renzo Daneluzzi)

Dopo il successo teatrale di Mi piaci perché sei così e quello cinematografico di Ti sposo ma non troppo ritroviamo la coppia Incontrada-Pignotta in una commedia geniale, travolgente e assolutamente da non perdere. Gabriele Pignotta usa la penna con intelligenza, sagacia e ironia, descrive il nostro contesto sociale con grande attenzione dal punto di vista umano e con enorme capacità comica ne declina vizi e virtù dipingendo il ritratto della sua generazione, quella dei quarantenni di oggi, abbastanza cresciuta da poter vivere inseguendo il successo e la carriera ma non abbastanza adulta da poter smettere di ridere e ironizzare su se stessa. «Donne e uomini con l’animo diviso tra ambizioni e bisogni di affetto, ma anche in fondo persone portatrici sane di un fallimento sentimentale vissuto sui ritmi frenetici di un’esistenza dipendente dalla tecnologia, che non lascia spazio a sane relazioni interpersonali. Cosa succederebbe se queste stesse persone, per uno scherzo, si ritrovassero protagoniste di un reality show televisivo? Un’attuale e acutissima commedia degli equivoci che, con ironia, invita a riflettere sull’ossessione della visibilità e sulla brama di successo che caratterizzano i nostri tempi», spiegano.

Si ride a crepapelle, ma si accendono anche molti interrogativi sul modo di vedere la vita. Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta invitano il pubblico a riflettere con ironia sull’ossessione della visibilità e sulla brama di successo che caratterizzano i nostri tempi. Ex ragazze ed ex ragazzi che senza accorgersene sono diventati donne e uomini con l’animo diviso tra le ambizioni e i propri bisogni di affetto, ma anche portatori sani di un fallimento sentimentale vissuto sui ritmi frenetici di un’esistenza ormai dipendente dalla tecnologia che non lascia spazio a un normale e sano vivere i rapporti interpersonali. A sostenere il ritmo di questo racconto dal finale sorprendente una compagnia brillante e meravigliosamente assortita, composta da Fabio Avaro, Siddhartha Prestinari e Nick Nicolosi.

Le scene dello spettacolo – prodotto da a.ArtistiAssociati – sono di Matteo Soltanto, icostumi di Valter Azzini, le luci di Pietro Sperduti, lemusiche di Stefano Switala e l’aiuto regia di Julie Ciccarelli.

I due attori saranno in scena il 12 e 13 marzo al Teatro Lauro Rossi di Macerata, il 14 e 15 marzo al Ventidio Basso di Ascoli Piceno, il 16 e 17 marzo al Teatro dell’Aquila di Fermo e il 19 marzo al Teatro La Nuova Fenice di Osimo nelle stagioni teatrali realizzate dai rispettivi Comuni con l’Amat e il sostegno della Regione Marche e del MiC.

A Macerata il 13 marzo alle ore 18 nel foyer del teatro la compagnia incontrerà il pubblico per Gente di Teatro.

Informazioni e prevendite: Macerata biglietteria dei Teatri 0733 230735, Ascoli Piceno biglietteria del teatro 0736 298770, Fermo biglietteria Teatro dell’Aquila 0734 284295 e Osimo biglietteria teatro La Nuova Fenice 071 9307050, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket (anche on line).

Inizio spettacoli: Macerata ore 21; Ascoli Piceno ore 20.30; Fermo ore 21 e domenica ore 17; Osimo ore 21.15.

© riproduzione riservata