Cultura

Quei legami tra l’estrema destra e il terrorismo, Luca Mariani presenta “Rete nera” a Pesaro

Appuntamento venerdì 12 aprile 2024 alla Biblioteca Bobbato con il giornalista parlamentare e saggista

Luca Mariani

PESARO – Il terrorismo e l’estremismo di destra. Se ne parlerà venerdì 12 aprile 2024 alle ore 17.30 a Pesaro, alla Biblioteca Bobbato, primo piano Ipercoop Miralfiore, galleria dei Fonditori 64, con la presentazione del libro di Luca Mariani “RETE NERA. Non ci sono lupi solitari” Futura Ed. 2021.

Luca Mariani analizza una serie di eventi che siamo soliti considerare isolati e indipendenti fra loro. Se parliamo degli attentati del Bataclan, di Nizza, Bruxelles e Manchester, in Occidente tutti hanno immediata memoria del terrorismo islamico. La musica cambia se parliamo del terrorismo suprematista e xenofobo: Oklahoma City, Utøya, Christchurch, El Paso. I ricordi si fanno più confusi, in alcuni casi fuorvianti. Eppure sono attentati che hanno causato centinaia e centinaia di morti. Nel libro Rete nera, Luca Mariani analizza le azioni, il pensiero dei killer suprematisti, i loro manifesti politici, che condividono sul web e non solo, i punti di contatto tra nazionalismo e xenofobia, per ricostruire un quadro inquietante della nostra attualità.

Rispetto a quanto accade oggi Mariani collega alcuni punti: «Il libro ‘Rete nera’ tenta di accendere un riflettore sul terrorismo suprematista e xenofobo per lo più occultato all’opinione pubblica. Tutti sanno del terrrorismo islamista. Pochissimi sanno esattamente cosa sia successo a Utoya, Christchurch, El Paso, Jacksonville. Eppure negli ultimi anni ci sono stati molteplici attacchi suprematisti con centinaia di morti. Questo crea un doppiopesismo politico e mediatico. I cittadini europei e americani hanno paura dei migranti, del diverso e trascurano l’estrema destra. Nel 2020 la Reale Commissione d’inchiesta neozelandese sui fatti di Christchurch ha scritto nero su bianco una realtà inconfutabile: dall’attacco alle Torri gemelle dell’11 settembre 2001 l’Occidente ha amplificato il pericolo del terrorismo di matrice islamista e colpevolmente sottostimato il terrorismo di estrema destra, ugualmente letale. E’ la prima istituzione a certificare questa realtà dal 2001. Il doppiopesismo crea poi inevitabilmente degli effetti a cascata che si riflettono sul voto popolare delle democrazie occidentali. Se io ho paura del migrante, dell’islamico, cerco rifugio nei partiti di estrema destra».

Matilde Della Fornace, Presidente Anpi Pesaro Urbino, presenterà lo scrittore, giornalista parlamentare e saggista, Luca Mariani, autore del libro.

Roberto Rossini, Segretario Generale Cgil Pesaro e Francesco Del Bianco, Presidente Anpi “Città di Pesaro”, dialogheranno con l’autore sui risultati della sua indagine. L’attore Mario Podeschi leggerà passi significativi del libro. Interverrà il sindaco Matteo Ricci

Luca Mariani è anconetano, scrittore, giornalista parlamentare e saggista. Prima di quest’ultimo lavoro “Rete nera. Non ci sono lupi solitari” (Futura Ed.2021), ha pubblicato nel 2013 “Il silenzio sugli innocenti. Le stragi di Oslo e Utøya. Verità, bugie e omissioni su un massacro di socialisti” (Ediesse 2013), vincitore del Premio Matteotti, a cui ha fatto seguito l’opera teatrale “Utøya”.  Il tema delle trame che uniscono gruppi di estrema destra, di ideologie radicali capaci di assumere molteplici espressioni e radicalizzazioni e che si muovono come correnti carsiche in grado di colpire in luoghi lontani è il campo di indagine e approfondimento dello scrittore. E’ coautore del libro “La Repubblica d’Europa. Oltre gli Stati nazione” (Add.2019).