FABRIANO – L’Orchestra Filarmonica Marchigiana a Fabriano con il nuovo programma sul classicismo viennese. Domani 18 febbraio, i musicisti, diretti dal Maestro Hubert Soudant, insieme alla violinista Yuzuko Horigome si esibiscono al Teatro Gentile, in una serata dedicata a Ludwig Van Beethoven, a partire dalle 21.
Apre il Concerto per violino op. 61, l’unico scritto dal compositore tedesco per questo strumento: un capolavoro di straordinaria bellezza e di importanza fondamentale per gli sviluppi successivi del genere del concerto violinistico qui interpretato dalla celebre violinista giapponese. Nella seconda parte, la rappresentazione sonora della Natura più monumentale ed entusiasmante della storia della musica: la Sinfonia “Pastorale”, opera tra le più note ed amate del compositore tedesco. Questa sinfonia è molto conosciuta anche per essere stata utilizzata da Walt Disney per descrivere l’Olimpo gioioso nel suo capolavoro Fantasia.
Yuzuko Horigome, nata a Tokyo, calca regolarmente i palcoscenici dei teatri più importanti del mondo esibendosi come solista con le principali orchestre (London Symphony Orchestra, New York Philharmonic, Boston Symphony, Orchestra del Concertgebouw, Berliner Philarmoniker, Wiener Philarmoniker, Orchestra della Scala, ecc.). Ha iniziato lo studio del violino all’età di 4 anni, ha vinto numerosi concorsi ed è così apprezzata nel suo Paese per la personalità musicale, da spingere molti compositori giapponesi a scriverle e dedicarle opere per violino solo.
Biglietteria. Il concerto ha tre fasce di prezzo: 15 euro per il biglietto intero; 12 euro per i ridotti; 5 euro per le scuole. Info: www.fondazionecarifac.it | www.piazzalta.it.