Finalmente arriva al cinema dal 16 marzo La bella e la bestia, la rivisitazione live-action del celebre classico d’animazione del 1991, tratto dalla fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont e sempre firmato Disney. Si tenga alla larga chi non ama gli eccessi di miele, gli svolazzi, gli ammiccamenti di simpatia zuccherosa e le tante canzoni e ballate. Troveranno invece di che riempirsi le tasche i romantici che hanno ancora qualcosa da chiedere a una fiaba vista ormai in tutte le salse, pure in serie tv americana e mini serie tv italiana.
Come c’era da prevedere vista la protagonista di grido scelta, la ex Hermione di Harry Potter, la gradevole e brava Emma Watson, il pubblico a cui il film si rivolge è soprattutto quello femminile e per lo più fanciullesco e giovanile. Tutt’altra storia rispetto a La bella e la bestia del 2014 di Christophe Gans, con protagonisti Vincent Cassel e Léa Seydoux: quella francese è stata una versione adulta e anche profondamente scura, lontana dagli umori più leggeri della Disney.
ALCUNE SCENE DEL FILM (Foto: Disney)
[R-slider id=”55″]
Diretto da Bill Condon, il nuovo La bella e la bestia è un musical, così come lo era il cartoon. Al cartoon, tra l’altro, si mantiene molto fedele.
Alan Menken ha composto la colonna sonora, che include nuove registrazioni delle canzoni originali realizzate insieme a Howard Ashman e tre nuovi brani scritti dallo stesso Menken insieme a Tim Rice. Accanto alla Watson, c’è un cast eccellente, anche se la maggior parte di questi super attori è visibile solo sul finale, quando i loro personaggi riprendono sembianze umane: Dan Stevens, Luke Evans, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Stanley Tucci, Audra McDonald, Gugu Mbatha-Raw, Hattie Morahan, Nathan Mack, Ian McKellen, Emma Thompson.
LA TRAMA
C’era una volta un affascinante e giovane Principe (Stevens) che viveva in un magnifico castello. Il Principe amava organizzare feste sfarzose a cui venivano invitate le più belle debuttanti e veniva viziato dai membri della servitù, pronti a esaudire ogni suo capriccio. Con il passare del tempo il Principe divenne sempre più egoista e sfrontato. Una notte una vecchia mendicante arrivò al castello e offrì al Principe una rosa in cambio di un riparo dalla tempesta: il Principe la cacciò spietatamente, ignorando che la mendicante fosse in realtà una bellissima maga (Morahan). Per punirlo della sua crudeltà la maga gettò una maledizione sul castello, trasformando il Principe in una Bestia e i membri della servitù in oggetti e mobili. Per riuscire a spezzare l’incantesimo il Principe avrebbe dovuto imparare ad amare e farsi amare a sua volta prima che l’ultimo petalo della rosa fosse caduto, altrimenti sarebbe rimasto una Bestia per sempre e i membri della servitù non sarebbero mai più tornati umani, restando imprigionati nel castello per l’eternità. Alcuni anni dopo, nel piccolo paesino di Villeneuve, una ragazza brillante e piena di energie di nome Belle (Emma Watson) affronta le sue incombenze giornaliere rammaricandosi della monotonia della sua vita nella piccola provincia. Orgogliosamente indipendente, Belle vive con suo padre Maurice (Kevin Kline), un artista solitario, e preferisce stare per conto proprio in compagnia dei suoi amati libri che le fanno sognare una vita romantica e avventurosa oltre i confini del suo villaggio francese. Un giorno, mentre si reca al mercato, Maurice si perde nella foresta e viene attaccato dai lupi: l’uomo si rifugia nel castello della Bestia, un luogo ormai oscuro e ghiacciato…
Per recitare a La Bella e la Bestia, Emma Watson ha detto no a La La Land, il musical che ha regalato un Oscar alla sua sostituta Emma Stone. La Watson ha sempre amato la storia dei Belle e della Bestia. “Ogni volta che ascolto le musiche del film La Bella e la Bestia, mi sembra di tornare bambina”, ha detto. “Sento che tutto andrà bene e che il mondo è un luogo pieno di speranza. Semplicemente, mi fanno stare bene”.
Ecco il trailer de La bella e la bestia:
[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=Vu1y0dCjeWo[/embedyt]