Cultura

Caparezza in concerto ad Ancona. Al PalaPrometeo la prima data del “Prisoner 709 Tour”

Il tour del cantautore partirà venerdì 17 novembre, alle 21, dal capoluogo dorico. Il singolo “Ti fa stare bene”, contenuto nel nuovo album "Prisoner 709", è ora nella top20 della classifica radio EarOne e il video ha già superato 12 milioni di visualizzazioni su youtube

Caparezza

ANCONA – Dopo avere debuttato al numero uno della classifica ufficiale dei dischi più venduti, “Prisoner 709”, il nuovo album di Caparezza pubblicato il 15 settembre, è stato certificato disco d’oro da Fimi/GfK. Il “Prisoner 709 Tour” del cantautore partirà venerdì 17 novembre, alle 21, dal PalaPrometeo di Ancona (Organizzazione Best Eventi) e proseguirà a Bari, Firenze, Bologna, Napoli, Roma, Montichiari (BS), Padova, Milano e Torino.

Il singolo “Ti fa stare bene” è ora nella top20 della classifica radio EarOne e il video ha già superato 12 milioni di visualizzazioni su youtube. “Prisoner 709”, l’ultimo album di Caparezza, anticipato dal video del brano omonimo “Prisoner 709”, arriva a tre anni di distanza da “Museica”. L’album, registrato tra Molfetta e Los Angeles con la collaborazione di Chris Lord-Alge, produttore di grandi artisti (Bruce Springsteen, Joe Cocker, Green Day) che ha già lavorato con Caparezza per la realizzazione di “Museica”, contiene sedici tracce composte interamente dal rapper italiano, con la partecipazione del rapper statunitense DMC e dei cantautori italiani Max Gazzè e John De Leo.

“Prisoner 709” è il settimo album in studio del rapper italiano. L’album è frutto di una profonda crisi interiore del rapper ed è incentrato sulla tematica dell’ingabbiamento all’interno della propria dimensione mentale o prigione, come dichiarato dallo stesso artista. Rispetto al precedente album Museica, uscito tre anni prima, Prisoner 709 presenta sonorità molto più vicine al rap e al rock e tematiche più intimistiche e riflessive. Nell’album sono inoltre presenti numerosi riferimenti all’acufene, disturbo che ha colpito il cantante nel 2015 e che lo ha sensibilmente influenzato nella realizzazione dell’album.

In occasione della presentazione dell’album, presso la Fabbrica Orobia di Milano, il rapper ha chiarificato il significato del numero 709. Il numero 7 rappresenta il suo nome Michele, composto da sette lettere, mentre il numero 9 il nome d’arte Caparezza, composto da nove. Il numero 0, invece, rappresenta la continua scelta fra il 7 e il 9, ed è anche un rimando alla forma circolare di un disco musicale. Rimasti in vendita, sui circuiti TicketOne www.ticketone.it e CiaoTickets www.ciaotickets.com, solo i biglietti di tribuna frontale in piedi e secondo anello non numerato al costo di 28,75 euro (diritti di prevendita inclusi). Gli ultimi saranno in vendita il giorno del concerto al botteghino del PalaPrometeo dalle 16.30. Info: 329.3935556 www.besteventi.it