Cultura

Castelfidardo, al Premio internazionale della fisarmonica ospite Tosca

La cantante Tosca sarà l'ospite imperdibile al Parco delle Rimembranze con il concerto “La Bella estate”

La presentazione del Pif: a sinistra l'assessore alla Cultura Ruben Cittadini e a destra il direttore artistico Antonio Spaccarotella
La presentazione del Pif: l'assessore alla Cultura del Comune di Castelfidardo Ruben Cittadini (a sinistra) e il direttore artistico Antonio Spaccarotella

CASTELFIDARDO – Sono appena stati annunciati grandi nomi per il Premio internazionale della fisarmonica di Castelfidardo che si terrà dall’11 al 15 settembre. La cantante Tosca sarà l’ospite imperdibile al Parco delle Rimembranze il 12 con il concerto “La Bella estate”: porterà in scena brani già conosciuti accanto a novità, eseguiti insieme alla sua fortissima band composta da Giovanna Famulari (violoncello, piano e voce), Massimo De Lorenzi (chitarra), Luca Scorziello (batteria e percussioni), Fabia Salvucci (voce e tamburi a cornice), Arabella Rustico (contrabbasso) e la partecipazione speciale di Riccardo Tesi (fisarmonica diatonica).

Il 14 il celebre doppiatore Luca Ward guiderà attraverso “Maria de Buenos Aires”, la rinomata tango opera di Astor Piazzolla e Horacio Ferrer. Questa esibizione unica racconta la storia avvincente di Maria, simbolo seducente di Buenos Aires, esplorando le sue passioni e la sua vita turbolenta attraverso le vibranti melodie del tango.

L’11 Richard Bona, rinomato bassista e cantante di origine camerunese, porterà sempre al Parco il suo stile unico che fonde jazz, funk e musica africana. Farà parte della giuria internazionale Crystal Wang, fisarmonicista e educatrice, è membro del Comitato musicale della Confédération Internationale des Accordéonistes (Cia) e vice segretario generale della Chinese Accordion association (Caa). È professoressa associata alla Shanghai Normal University, dove ha fondato la prima orchestra di fisarmonica professionale in Cina.

© riproduzione riservata