Cultura

Cineconcerto, la terza edizione va ai fratelli Alexandre e Grégoire Manuel

Primo classificato "The guide Swap". Al secondo posto "Torna a prendermi, torna presto" di Alessandro Graciotti e il Collettivo Onar. Segue "Natura" di Riccardo Saraceni e Palmer Generator

MONTECAROTTO – Con il cortometraggio “The guide swap”, i fratelli Alexandre e Grégoire Manuel si aggiudicano la terza edizione di Cineconcerto, manifestazione dedicata al cinema e alla musica svoltasi a Montecarotto.

cineconcerto
Un momento della terza edizione di Cineconcerto (Foto Fb Cineconcerto)

Originario di Lione ma residente a Jesi dal 1998, Alexandre ci racconta come è nato questo lavoro: «Ho composto la musica e l’ho suonata da solo, avevo scritto una bozza di sceneggiatura che poi mio fratello ha adattato e filmato il corto. Abbiamo poi lavorato al montaggio: sono molto contento del risultato finale, la motivazione del premio dimostra che abbiamo lavorato bene e che il nostro lavoro è stato riconosciuto». Organizzato dall’associazione 13 Gradi Est, Cineconcerto è nato allo scopo di unire il lavoro di videomaker e di musicisti, per creare insieme dei progetti fondendo questi due linguaggi.

Il corto è stato premiato per «il connubio musica e immagini» e la giuria ha apprezzato  «l’idea cinematografica e valutato buono il livello interpretativo attoriale e l’aderenza della musica alle immagini»: «Abbiamo lavorato proprio su questi aspetti – continua Manuel – Per questo sono molto soddisfatto. Devo ringraziare anche Claire Beugnies, attrice professionista, e sua madre che hanno interpretato le parti femminili della storia».
A proposito di storia, qual è la trama del corto?
«È la storia di una signora che nella vita di tutti i giorni si ricorda di un vecchio amore, qualcuno che evidentemente non aveva mai dimenticato fino in fondo. Questo farà scattare una successione di pensieri e emozioni, insomma un’amore perduto che ritorna: ho usato melodie di chitarre e dei synth e beat elettronici in overloop, montati sulle immagini della storia che ne evidenziano gli sviluppi».

Era il primo anno che partecipavi al Cineconcerto?
«Da solo sì, avevo partecipato alle precedenti edizioni collaborando al progetto di altre persone. Sono contento che abbia partecipato mio fratello, che abita a Bruxelles. La mia famiglia lavora tutta nel campo del cinema e del teatro: per me questo e la musica sono grandi passioni ed è per questo che sto portando avanti dei progetti teatrali e musicali con il Teatro Cocuje».

Il secondo classificato, premiato sabato sera al teatro comunale di Montecarotto, è stato “Torna a prendermi, torna presto” di Alessandro Graciotti e il Collettivo Onar, mentre il terzo classificato è stato “Natura” di Riccardo Saraceni e Palmer Generator.