Cultura

Concerto al sapor di cioccolata

Prende avvio sabato 25 marzo la rassegna musicale jesina in scena nei più bei palazzi del centro storico. È la settima edizione e quest'anno l'abbinamento sarà dolcissimo

Il soffitto di palazzo Carotti Honorati

JESI – Prende avvio sabato 25 marzo, alle ore 17.30, “Concerto a Palazzo 2017”, rassegna musicale di prestigio caratterizzata dal tenersi nei saloni di rappresentanza dei più bei palazzi storici di Jesi, unendo la qualità della musica all’unicità del luogo in cui è proposta e al suo raro modo di fruizione. Giunta alla settima edizione, quest’anno andrà in scena a Palazzo Honorati, gioiello d’arte settecentesca di elegante raffinatezza.

“Pomeriggi di gusto con la grande musica”, recita il sottotitolo della Rassegna 2017: accanto al gusto di fruizione musicale in cornice d’eccezione, si abbina infatti anche quello del palato, attraverso la degustazione di cioccolata in tazza nel corso degli appuntamenti del 9 e 30 aprile e del 14 maggio. Con ciò si richiama l’uso conviviale d’epoca di godere della bevanda in occasioni di varia socialità, tanto da ribattezzare la medesima rassegna con l’evocativa definizione di Cioccolata Concerto.

Quale ideale cornice di contesto culturale, il Cartellone si apre sabato 25 marzo con un preambolo di lusso costituito dalla conferenza “Il rito del cioccolato nella società del ‘700” tenuta dal prof. Tommaso Lucchetti, antropologo e scrittore, storico della cultura gastronomica e conviviale, autentico luminare dell’argomento e piacevolissimo narratore. Ingresso libero. Organizza la Fondazione Lanari.

© riproduzione riservata