CORINALDO – Torna la musica jazz nel borgo tra i più belli d’Italia, torna l’atteso festival che l’associazione culturale Round Jazz organizza ormai da anni. La 26esima edizione di Corinaldo Jazz si terrà dal 1° al 5 agosto con tre concerti che avranno luogo in piazza Il Terreno con inizio alle ore 21:15 e che saranno seguiti dalla tradizionale jam session ai 9 Tarocchi.
Dunque tre gli eventi in calendario, dedicati in gran parte alla celebrazione della chitarra nel jazz moderno e vedrà la partecipazione di due maestri di questo affascinante strumento. Il festival si aprirà giovedì 1° agosto con Mike Stern, gigante assoluto della chitarra jazz-fusion internazionale. Considerato uno dei più grandi chitarristi della sua generazione, Stern condividerà il palco con Randy Brecker, veterano esperto del jazz, trombettista virtuoso e compositore prolifico. Il resto della band non scende certo di livello con Dennis Chambers alla batteria e Chris Minh Doky al basso elettrico. Il tutto sarà impreziosito dalla voce di Leni Stern.
Il 2 agosto, venerdì, il festival proseguirà con un’altra pietra miliare della chitarra moderna accompagnata da una All Star Band. Nato come chitarrista blues ed indirizzato al jazz da Chick Corea, Frank Gambale è divenuto celebre per far parte della Elektric Band del grande tastierista statunitense. Artista che non si è mai risparmiato in termini di sperimentazione ed innovazione, Gambale ha apportato al suo strumento nuove tecniche ed accordature che lo hanno distinto e che sono diventate con il tempo il suo marchio di fabbrica: il ‘Gambale Technique Sweep Picking’. Dopo avere attraversato praticamente ogni genere musicale – jazz, rock, fusion, musica acustica – il grande chitarrista australiano torna in Italia con il suo progetto “all star” accompagnato da Janos Nagy (tastiere), Dominique Di Piazza (basso), Yoann Schmidt (batteria) e Boca Gambale (voce).
Infine lunedì 5 agosto si terrà “Kind of Bill”, un elegante tributo dedicato al grande e indelebile artista Bill Evans. Il pianista Dado Moroni sarà accompagnato da una delle ritmiche storiche del grande Evans: il bassista Eddie Gomez e dal batterista Joe La Barbera. L’intento di Moroni è pienamente riuscito: le note del grande Bill restano assolutamente vive in questo progetto che vuole proprio celebrare l’immortalità del suo messaggio, del suo linguaggio e della sua eredità.
Per info: www.corinaldojazz.com; 071 7978636 (Ufficio Turismo); 329 4295102; roundjazz@gmail.com o pagine social. Prevendita nel circuito Liveticket.