Cultura

“Coupe mondiale”, a Castelfidardo al via la selezione italiana dei fisarmonicisti

Osimo e Castelfidardo per la prima volta unite nel segno della fisarmonica. In vista dei campionati mondiali che si svolgeranno in settembre, domani, sabato 6, si terranno le selezioni. Il gotha dei fisarmonicisti convergerà nelle due città da tutto il mondo

Un'edizione del Pif
Un'edizione del Pif

CASTELFIDARDO – Osimo e Castelfidardo sono unite quest’anno nel nome della fisarmonica. La 70esima edizione della “Coupe mondiale” della fisarmonica della Cia, Confederazione internazionale dei fisarmonicisti, e la 42esima del Pif, Premio internazionale della fisarmonica, si terranno infatti a settembre a Osimo dal 5 al 9 e dal 10 fino al 17 nella patria della fisarmonica. Due eventi di spicco ravvicinati che faranno confluire nelle città coinvolte il gotha dei fisarmonicisti provenienti da tutti i continenti.

LEGGI L’ARTICOLO PRECEDENTE https://www.centropagina.it/cultura/a-osimo-la-coppa-mondiale-di-fisarmonica/

I “preparativi” iniziano già questo mese. Sabato 6 maggio a Castelfidardo al via la selezione italiana: l’auditorium San Francesco ospiterà, fin dalle prime ore della mattina, la selezione dei fisarmonicisti da ammettere alla Coppa mondiale. Parte con numeri da record la selezione, saranno infatti 19 i solisti e tre le formazioni. A giudicare le giovani promesse italiane una prestigiosa giura presieduta da Dario Flammini (conservatorio dell’Aquila) e composta da Marco Gemelli (Nocera Terinese), Germano Scurti (Lecce), Antonio Spaccarotella (Nocera Terinese) e Mirco Patarini (presidente del Comitato musicale “Confederation international des accordeonistes”, la Cia appunto).

L’intera organizzazione è stata affidata, anche in questa occasione, alla Iac, Italian accordion culture, che è il premier member italiano della Cia, associazione no profit dedita alla ricerca e alla valorizzazione delle tradizioni, allo sviluppo culturale e alla promozione di grandi eventi.