Cultura

I Crocifissi pop di Renzo Mengoni in mostra alla Casacon Gallery di Sirolo

Il sacro secondo l'artista di San Severino Marche, che espone dal 30 marzo al 20 aprile nella struttura immersa nel Parco Regionale del Conero

Un Crocifisso Pop di Renzo Mengoni

Casacon – l’accogliente struttura ex Conchiglia Verde di Sirolo, nel cuore del Parco Regionale del Conero – si prepara ad ospitare un nuovo appuntamento all’insegna dell’arte, la mostra “Crocifissi Pop” dell’artista Renzo Mengoni. L’inaugurazione, che coincide con la nascita di Casacon Gallery, sarà sabato 30 marzo alle ore 17:30 e proseguirà fino al 28 aprile.

Nato a San Severino Marche (Macerata), Mengoni ha un percorso artistico e personale unico. Laureato in Scienze Politiche, ha intrapreso una carriera nel mondo della pubblicità muovendo i primi passi come copywriter presso agenzie di fama internazionale. Podista e poeta, nel frattempo ha coltivato la sua passione per l’arte, esplorando diversi supporti e materiali per dare vita a opere primitive intrise di significati profondi. La serie dei Crocifissi Pop ha avuto origine nel 2007 in modo quasi casuale, quando Mengoni incrociò tra di loro due tavole riciclate. Lo stupore di fronte alla creazione di un simbolo sacro da materiali così semplici ha spinto l’artista a continuare la serie, trasformando rappresentazioni più realistiche del Cristo sofferente in opere più astratte cariche di emozioni positive.

L’esposizione offre al pubblico la possibilità di immergersi in un viaggio artistico che coniuga spiritualità, creatività e rinnovamento. La mostra sarà aperta al pubblico fino alla fine di aprile e inaugura la nuovissima “Casacon Gallery” un luogo di esposizione di arte e cultura che completa la programmazione artistica di Casacon di intrattenimento e hospitality.

Casacon Gallery proporrà per i mesi a venire altre interessanti esposizioni, offrendo agli spettatori l’opportunità di contemplare e riflettere sulle opere di talenti emergenti ed affermati, anche legati al territorio, destinati a lasciare un’impronta indelebile nel mondo dell’arte contemporanea.