Cultura

Senigallia, luglio è il mese dei concerti

Già stati annunciati il live dei Simple Minds e quello dei Pooh, ma le novità non finiscono qui: è stata organizzata una kermesse musicale di tre giorni all’insegna del grande jazz

La sede del comando della Polizia Locale di Senigallia, in piazza Garibaldi
Piazza Garibaldi

SENIGALLIA – Se non è il luglio più musicale degli ultimi anni, poco ci manca. E per Senigallia è un’ottima notizia, al di là dei gusti personali. Il mese più caldo dell’estate coincide anche con la programmazione di una serie di concerti, tutti con sede in piazza Garibaldi e con nomi di rilievo del panorama internazionale.

Sono già stati annunciati il live dei Simple Minds il 1° luglio, e quello dei Pooh per il successivo giorno 3 luglio, ma le novità non finiscono qui: è stata organizzata e promossa una kermesse musicale di tre giorni all’insegna del grande jazz.

Il nome dell’evento con poca fantasia è ricaduto su “Senigallia in Jazz”, ma più degno di nota è il programma e il calendario dei concerti: nelle serate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio arriveranno in centro storico nomi dell’élite jazzistica internazionale.

La prima serata vedrà l’esibizione dell’icona jazz Sarah Jane Morris insieme a Nick The Nightfly, preceduti dalla marching band toscana Funk Off che sfilerà per le vie del centro storico e del lungomare. In seconda serata concerto sul palco a chiudere il live.

La sera successiva, sabato 6 luglio, arriverà il pianista e compositore cubano Gonzalo Rubalcaba che si esibirà con il gruppo a sei voci statunitense Take 6, tra sonorità jazz, gospel, rhythm and blues.

A chiudere la rassegna ci penserà, domenica 7 luglio, il concerto di Dee Dee Bridgewater. Le tre serate saranno in diretta su Radio Montecarlo, biglietti sul circuito VivaTicket.