Cultura

Cupramontana e Mergo protagoniste delle Giornate d’autunno del Fai

Vallesina protagonista nelle Giornate Fai d'autunno. Aperti al pubblico a Cupramontana villa Ghislieri Marazzi, a Mergo, Palazzo Borgiani

L'interno di Palazzo Borgiani a Mergo (Foto: Fai)
L'interno di Palazzo Borgiani a Mergo (Foto: Fai)

Vallesina protagonista nelle Giornate Fai d’autunno. Aperti al pubblico a Cupramontana villa Ghislieri Marazzi, a Mergo, Palazzo Borgiani.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la 13esima edizione le Giornate Fai d’Autunno, organizzato dal Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it), grazie all’impegno, alla creatività e alla passione di migliaia di volontari del Fai attivi in ogni regione.

«Il bello, la forza, l’originalità delle Giornate Fai d’Autunno consiste proprio nella straordinaria e inaspettata varietà delle scelte, nella sorpresa che sempre si rinnova di ciò che la nostra Rete Territoriale identifica per le aperture; e ancora e soprattutto questo “bello” sta nella fantasia di una schiera di italiani civili ed energici che si mettono al servizio del Patrimonio comune attraverso il FAI. Questo è il senso più profondo della tredicesima edizione delle Giornate FAI; un grande segnale di ottimismo, di vigore, di fratellanza civile di tanti cittadini, delegati, volontari e “Apprendisti Ciceroni”, per i loro concittadini», ha dichiarato il presidente del Fai Marco Magnifico.

Le aperture straordinarie proposte dal Gruppo Fai Jesi e Vallesina sono all’insegna della scoperta di due ville private, solitamente chiuse al pubblico: villa Ghislieri Marazzi e villa Borgiani.

Villa Ghislieri Marazzi, alcune info

Percorrendo la strada provinciale 9 detta “la Cuzzana”, che da Jesi porta a Cupramontana, su un’altura circondata da querce secolari si intravede un’antica dimora: villa Ghislieri Marazzi, una residenza di campagna appartenente sin dalla metà del 1400 alla nobile famiglia dei Ghislieri. La villa fortificata ingloba una torre altomedioevale e viene menzionata fin dal 1300 come “Villa Torre di Rovegliano”, un baluardo difensivo sulla strada della Cuzzana. La Villa-Torre mantiene ancora l’aspetto di un castello medievale con il mastio, la torre circolare e una scarpatura alla base ma dalla metà del 1400, dopo l’acquisizione da parte della famiglia, l’intero complesso subì modifiche e abbellimenti: venne meno la funzione difensiva di castello e l’edificio assunse l’aspetto di una dimora signorile di campagna. Durante le Giornate Fai d’Autunno si potranno visitare il parco, la chiesetta di famiglia, il cortile ed alcune stanze del piano terra. Un’occasione unica per scoprire una residenza privata, non aperta al pubblico e ancora abitata dalla famiglia Ghislieri.

Gli orari
Sabato 12 e domenica 13 Ottobre, orario continuato 10 – 18.
Villa Ghislieri, in Via Torre a Cupramontana.

Accesso libero, non è richiesta la prenotazione.
Apprendisti Ciceroni a cura di I.C. “Don Costantini – L. Bartolini” di Cupramontana, Liceo Classico “Vittorio Emanuele II”, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, I.I.S. “Cuppari- Salvati” di Jesi.

Palazzo Borgiani, alcune info

Poderosa dimora risalente al XVII – XVIII secolo, Palazzo Borgiani, oggi villa Boldrini, è situato all’ingresso del borgo di Mergo, nell’alta Valle dell’Esino. In occasione delle Giornata Fai d’Autunno la visita è dedicata esclusivamente agli iscritti Fai. Gli ospiti saranno accompagnati a partire dall’ampio parco che si affaccia su un impareggiabile panorama sulla Valle sottostante per raggiungere la chiesa privata (XVIII sec.) dedicata a Santa Marciana di Cesarea di Mauritania, vergine e martire, le cui spoglie sono ivi conservate e che presenta arredi coevi come le balaustre lignee e gli ex- voto. Successivamente si accederà al piano nobile dell’edificio attraverso lo scalone marmoreo che presenta pregevoli pale medievali facenti parte della collezione degli attuali proprietari. Al piano nobile si aprono il salone e i numerosi salottini e spazi finemente affrescati presumibilmente da decoratori di scuola marchigiana. La famiglia Borgiani fu proprietaria terriera per diversi secoli e fu protagonista e testimone di importanti cambiamenti a livello sociale e politico. La famiglia Boldrini, proprietaria dagli anni 2000, ne continua la storia. Durante la visita saranno ripercorse le tappe storiche e sociali della vita locale.

Gli orari
Sabato 12 e domenica 13 Ottobre, orario continuato 10-18
Palazzo Borgiani, in Via Castellaro 5 a Mergo

Apprendisti Ciceroni a cura di Liceo Classico “Vittorio Emanuele II”, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, Liceo Artistico “Edgardo Mannucci”, I.I.S. “Galileo Galilei” di Jesi.

Anche quest’anno, inoltre, si rinnova la collaborazione del Gruppo FAI di Jesi e Vallesina con i volontari dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri “I leoni rampanti-Jesi” e la Protezione Civile di Cupramontana.