Cultura

Dunkirk, il war movie capolavoro di Christopher Nolan

Osannato dalla critica internazionale, è destinato a diventare il film dell'anno

Dunkirk
Immagine del film "Dunkirk" (Foto: Warner Bros. Pictures)

È destinato ad essere il film dell’anno. Quello da cinque stelle e tanto entusiasmo. Si tratta di Dunkirk. Regia: Christopher Nolan, ovvero uno dei cineasti più osannati e amati degli ultimi decenni, l’autore di Interstellar, Inception, la trilogia de Il cavaliere oscuro. “Il prestigiatore del cinema”, lo definisce Mymovies.

Dal 31 agosto al cinema, Dunkirk è un thriller d’azione epico ambientato in piena seconda Guerra mondiale, durante il “miracolo di Dunkerque”, un’operazione di evacuazione navale su larga scala delle forze alleate che ebbe luogo dal 27 maggio al 4 giugno 1940  in Francia.

Dunkirk inizia con centinaia di migliaia di truppe britanniche ed alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare, si trovano ad affrontare una situazione impossibile mentre il nemico si stringe intorno a loro. La storia si sviluppa tra terra, mare ed aria. Gli Spitfire della RAF si sfidano col nemico in cielo aperto sopra la Manica in difesa degli uomini intrappolati a terra. Nel frattempo, centinaia di piccole imbarcazioni capitanate da militari e civili tentano un disperato salvataggio, mettendo a rischio le proprie vite in una corsa contro il tempo per salvare anche solo una piccola parte del proprio esercito.

Il cast corale e multigenerazionale di Dunkirk comprende Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard, James D’Arcy e Barry Keoghan, con Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Mark Rylance e Tom Hardy tra i “veterani”. Nolan dirige su una sua sceneggiatura originale, utilizzando la tecnologia Imax insieme alla pellicola 65mm.

Il sito Rotten Tomatoes che raccoglie recensioni internazionali dà a Dunkirk il 93% di critiche positive. Questo il giudizio generale: “Il film serve uno spettacolo emotivamente soddisfacente, consegnato da uno sceneggiatore-regista in pieno comando del suo mestiere e animato da un cast dotato che onora la storia vera raccontata”.

Hollywood Reporter è entusiasta: “Dunkirk è un capolavoro impressionista”.

Di stesso avviso indieWire: “L’epopea di guerra di Christopher Nolan, ampiamente sanguinosa ma profondamente triste, è il miglior film che abbia mai fatto”.

TheWrap scrive: “Sensazionale in ogni senso della parola; mira sia al cuore che alla testa, ma arriva lì attraverso il sistema nervoso centrale”.

Il New York Times: “Dunkirk è un tour de force dell’arte cinematografica e della tecnica, inequivocabilmente al servizio di una storia sobria, sincera e profondamente morale che serra la distanza tra i combattimenti di ieri e quelli di oggi”.

Ecco il trailer di Dunkirk:

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=gYQ1d3Rgo5w[/embedyt]

© riproduzione riservata